sono un assoluto principiante di fotoritocco. Ieri ho scattato una serie di foto in RAW (Canon 50D) e le ho aperte con ufraw per GIMP. La prima cosa che noto è che le parti sovraesporte, angolo in alto a dx, hanno una tonalità rosa: lì c'è un cielo con foschia bianco azzurrino.Sapete dirmi perchè in raw lo vedo rosa e il rosa permane in jpg?

sapete poi indicarmi un manuale o tutor online su ufraw?

Questa finestra che mi dice? Gli istogrammi piccolini sono quelli della mia immagine, ma quello grande a ventaglio cha varia se modifico la composizione dell'esposizione a che serve?

vi ringrazio in anticipo!

Marco

Visualizzazioni: 412/Views: 412

Rispondi/Reply to This

Risposte a questa discussione

per gio.kar: se guardi l'immmagine dell'istogramma che ho inserito, le curve della mia immagine sono quelle a guglia a sx, ma le altre 3 molto più vistose cosa diavolo sono?

Ciao Alberto! mangiato limoni acerbi?

a che cosa serve un forum se poi quelli bravi come te rispondono ai principianti di arrangiarsi su internet e ggogle come hanno fatto loro?

sul pc ci passo le mie giornate e se ho chiesto indicazione è perchè la ricerca con Google con la stringa da te suggerita (cosa che avevo già fatto) come ben sai dà 266.000 risultati quindi pensavo che fosse lecito chiedere ad un forum dove c'è gente espertissima e magari si è già posta il problema. Trovo stupido partire da zero se qualche esperto di buon umore condivide le sue esperienze: ho solo chiesto e non pretendo nulla.

Il tutorial che mi segnali, poi, l'ho già letto e riporta questa magnifica frase :

"In alto e in basso potete vedere due istogrammi (grafici) che riassumono i dati dell'esposizione della fotografia; se devo essere sincero quello più in alto dei due non ho ancora ben capito a cosa serve, quello più in basso è il solito istogramma, di cui abbiamo già abbondamente parlato in un altra guida (cliccate..., unica differenza dal solito è che vengono trattate singolarmente le curve di ogni colore, ma in pratica è valido tutto quello che abbiamo già detto."

io vorrei proprio sapere cos'è quello più in alto: credo che la risposta di gio.kar sia esaustiva.

riguardo alle impostazioni della macchimna credo che abbiate ragione la uso poco e in condizioni in genere standard. Se ieri mi sono cimentato con ombre e neve è proprio per imparare ad usarla in condizioni non standard. I vostri suggerimenti sono preziosi. Approfondirò il D-lighting: in genere pensavo fosse meglio ridurre al minimo le elaborazioni della macchina scattare in RAW e poi lavorare sul file.

Io per lavoro uso strumenti, analizzatori, che acquisiscono spettri elettromagnetici captati da antenne e so che è sempre meglio registrare i dati nel modo più grezzo possibile per essere liberi di postelaborare ed eventulamente tornare indietro.

Comunque se le mie domande ti hanno dato fastidio, non rispondermi e amici come prima.

Marco

Guarda Alberto, che io apprezzo le tue foto e approfondirò il consiglio su D_lighting, non hai perso il tuo tempo!

certo mi hanno dato fastidio le espressioni "Cerchiamo di imparare per prima cosa a utilizzare il PC..." e "aguzziamo l'ingegno...". Proprio perchè gli aspetti tecnici non mi appassionano voglio sforzarmi per capire e migliorare: l'aiuto di persone che ci sono già passate è importante e il tuo sarcasmo mi ha dato fastidio.

amico come prima,

ciao

Marco

RSS

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2025   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio