Ecco un semplice tutorial di base per chi ha bisogno di raddrizzare una foto un pò storta (es. la linea dell'orizzonte ecc.) oppure correggere errori di prospettiva (es. scatti fatti ad edifici ecc.). Trovate tutto nel file Word in basso.
Permalink Risposto da/Reply by Maurizio su 4 Giugno/June 2010 a 23:37
Per correggere errori di prospettiva, io eseguo quest'altra strada, sempre in Photoshop:
Aperta la foto, clicco su "Selezione - Tutto" sulla barra principale, e verrà tratteggiato tutto il contorno della foto. Quindi clicco su "Modifica - Trasforma - Distorci". Rimpiccolisco il quadro della foto, e si evidenzierà il piano di lavoro vuoto intorno alla foto stessa. A questo punto, cliccando sugli spigoli della foto e mantenendo premuto il mouse, la modificherò a piacimento. A lavoro finito, clicco sulla taglierina e "applico la trasformazione" cliccando su "applica". Con la taglierina, ritaglio la nuova foto e il gioco è fatto!
Per raddrizzare gli orizzonti, invece, eseguo la prima parte di quanto detto sopra, ma poi clicco su "Modifica - Trasforma - Ruota". Sposto tutto il quadro della foto fino ad avvicinare l'orizzonte alla barra in alto o in basso dell'applicazione. Clicco su uno spigolo della foto e, tenendo premuto il mouse, la giro fino a rendere paralleli l'orizzonte e la barra scelta. Clicco sulla taglierina e applico la trasformazione. Quindi ritaglio e ho finito.
Comunque grazie mille, Cangurotto!