Quale è l'attrezzatura migliore per scattare una macro soddisfacente?

Non sono pratica della cosa quindi riporto quello che ho letto e chiedo conferma a chi ne sa più di me.

Ci sono ottiche appositamente studiate per essere usate nella macrofotografia, studiate per poter mettere a fuoco da distanze molto ravvicinate. Ho letto che ce ne sono da 35mm, da 50mm, da 70mm.

Queste ottiche hanno la capacità di avere un rapporto 1:1 tra quello che è nella realtà fotografabile e quello che è nella realtà fotografata. In sostanza mantengono una dimensione simile all'originale, o addirittura superiore. Possiamo qui ricordare che se un soggetto -fiore o insetto o bottone che sia- è nella realtà grande 1 cm per essere riprodotto in modalità "macro" sarà grande sul sensore esattamente 1 cm. se invece vogliamo renderlo più grande magari uguale a 2 cm usremo un ottica ocn un rapporto 2:1.

Importante è la qualità dell'ottica per ottenere dei buoni risultati. Un'ottica che apre al massimo a f/5,6 con poca luce, non garantisce una adeguata profondità di campo, importante in questo tipo di foto. Meglio allora rivolgersi alle meno economiche ottiche con apertura almeno f/2,8.

Con questo tipo di obiettivi possiamo isolare il soggetto ed escludere tutte le distrazioni che lo circondano.

Le ottiche specifiche per la macro (quelle appunto che hanno un rapporto 1:1, a volte anche superiore) tendono ad avere un'area di messa fuoco veramente millimetrica e la profondità di campo veramente profonda, per questo il fuoco si ferma solo in un punto e il resto risulta tutto sfumato. A volte anche i petali del fiore che sono davanti o che sono dietro risultano sfocati. Attenzione, quindi, a quello che si vuole mettere a fuoco.

Anche con una fotocamera compatta o con una bridge si può fare della fotografia macro utilizzando l'apposito programma (in genere un fiore nella ghiera di scelta), ma è chiaro che la qualità sarà sempre inferiore ai risultati che si ottengono con una mediocre reflex e un'ottica luminosa.

 

Visualizzazioni: 102/Views: 102

Risposte a questa discussione

Grazie Antonio, non so con che macchina scatti, ma non sarà un po' troppo? io ho olimpus e quel 180 di diventa un 360. e il tuo è un 180 macro o no?

Antonio Pezzella ha detto:
ciao Ale, per le macro ti consiglio un sigma 180 mm macro, fidati è ottimo lo uso io e ne sono contento, avevo il 50 mm ma troppo piccolo e bisogna avvicinarsi molto, il 180 è molto meglio, ciao.

RSS

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio