Tutto ciò che bisogna sapere per realizzare le nostre foto paesaggistiche, da come si trovano i luoghi migliori, qual'è la luce ottimale, quale ora scegliere, qual'è il lavoro pre-scatto, come comportarsi in fase di scatto, come comporre, quando abbandonare il luogo di scatto rimanendo soddisfatti e quale lavoro in PP fino alla pubblicazione. Insomma, paesaggio a 360 gradi!
Dubbi e consigli!
Luca
Tag:
Un appunto: Alberto ha giustamente dato una versione sulla Nikon, le differenze con Canon sono gli ISO che partono da 100 (in Canon) e da 200 (in Nikon), comunque si raccomanda il valore più basso (per il periodo che ho usato l'analogica usavo una pellicola da 50 ISO), il VR in Nikon è l'IS in Canon (ma sempre di stabilizzatore si tratta), poi per il resto è uguale.
Gaetano, non è che il paesaggio abbia delle impostazioni standard, tutto dipende da ciò che si vuol fare. Solitamente si cerca di avere una profondità di campo massima quindi bisognerà avere conoscenze sull'iperfocale (vai qui) e diaframmi abbastanza chiusi, solitamente si usa il cavalletto quindi non si avranno problemi con i tempi lunghi e quindi per evitare al massimo il rumore si useranno ISO bassi, però si possono raggiungere dei compromessi conoscendo i valori di esposizione o Ev e il rapporto tra gli Stop (ISO -> apertura -> esposizione) che è direttamente collegato.
Poi ovviamente la base è quella di avere un buon vetro, un grandangolo o un supergrandangolare (per una rapida lettura qui).
Bell'intervento Luca, mi è piaciuto molto!!
Su i 200ISO di Nikon, certamente ho dato come indicazione quella più semplice, anche se poi, come dicevo, devi verificare sul campo quale tipo di regolazioni sono più adatte. Voglio dire che, in caso di un paesaggio con luce eccellente, si può scendere dai 200 fino ai 100 ISO (ovviamente parlo per la mia D90...), in modo di avere un rapporto segnale (cioè la luce che arriva sul sensore)/ rumore il migliore possibile... Però, occhio che i rapporti tra i settaggi abbiano sempre un certo equilibrio...... è inutile che tengo forzatamente gli ISO a 100 e poi sono costretto a portare il diaframma a valori tipo 4.5 o ancora meno..... se forzo l'apertura a f/8.0 devo allungare il tempo, altrimenti ottengo foto troppo scure... ma allungare il tempo di scatto significa molto spesso usare il cavalletto... se ce l'hai dietro con te...... e in previsione di ciò, il mio pesa 980 gr.... discreto compromesso per tenere su una fotocamera+obiettivo di circa 1300 gr.....
Benvenuto in/Welcome to
FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
©GrefMultimedia
© 2025 Creato da R. Tecnologia/
Badge | Segnala un problema/Report an Issue | Termini del servizio