Commento/Comment
...il riferimento era d'obbligo ma io ho preferito non estrapolare questa situazione "fotografica" ad un qualcosa di più grande e ahimè, così importante e vitale della vita politico-sociale del nostro paese!
Grazie dell "intrusione"!!!!
roby
bellissimo scatto ed ottimo viraggio
Caro Alessandro, sono contento che tu abbia preso la parola e che tu abbia espresso la tua opinione, chiara e pertinente, facendo un riferimento molto esplicativo a proposito di Ubuntu, che ben conosco ed apprezzo. Premesso che non sono d'accorto con te quando ti definisci un "analfabeta fotografico", perchè non lo sei affatto, ribadisco il concetto che TUTTI qui hanno da imparare qualcosa dagli altri e, quando dico Tutti, intendo proprio tutti, bravi, meno bravi e bravissimi. Il punto rimane sempre quello della umiltà e della volontà che ognuno di noi deve avere nel volerlo fare. Le conferme ed i complimenti che tutti fanno e ricevono sono sicuramente utili e gratificanti per la nostra comune passione (ci mancherebbe altro!), io non ho detto questo. Ho solamente voluto specificare che, forse, occorrerebbe una maggiore volontà nel cercare di capire più a fondo le foto che commentiamo (e perchè no, critichiamo) perchè, a parer mio, questo è il più diretto e valido modo di imparare qualcosa in più su questo immenso e bellissimo mondo di immagini. Io personalmente, se ho imparato qualcosa, lo devo in grandissima parte al mio interesse, alla mia curiosità ed alla mia voglia di "crescere" domandando a destra ed a manca un sacco di cose, anche banali ma che, come in un mosaico infinito, possono piano piano, arrivare a definire sempre più chiaramente il disegno che si cela fra le sue tessere.
Grazie di cuore per il tuo intervento,
roby
come in un'assemblea chiedo la parola: premesso che è bello discutere più che tacere, sono d'accordissimo con Roberto sull'utilità dei commenti critici di questo forum (e non solo delle valutazioni "mi piace"..ecc.). Come dice lo stesso Roberto, poi, queste divergenze di opinione ci sono sempre state e sempre ci saranno, e il perchè è da ricercare sul semplicissimo fatto che siamo tanti e diversi uno dall'altro! Per cui, e qui dò ragione ad Oretta, il giudizio "arrogante" o il valore di "umiltà" è sempre molto...relativo! Non mi dilungo in merito perchè ho già sperimentato il fallimento di questi tentativi (ahimè proprio su questo forum): si finisce sempre di assumere involontariamente posizioni partitiche o ruoli "arroccati" di opposizione polemica! Tornando, quindi, alla mera "questione fotografica" io continuo a credere nella grande utilità di questo forum (dei forum in generale), già così com'è! Direte voi che questo, per uno "analfabeta fotografico" come me, è...ovvio, e lo dico pure io!!!! Mi piacerebbe allora ricordarvi la filosofia di Ubuntu (il SO derivato da Linux): è una parola africana (lingua bantu) che significa più o meno "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo". Questa parola è diventata il magnifico logo dell'open-source che sta battendo il colosso Microsoft e che (questo è più importante) renderà lo sviluppo SW nel futuro ancora più sostenibile e diffuso! Che voglio dire con questo (se ancora non lo avete capito)...che tutti hanno bisogno di tutti, anche per lo sviluppo del linguaggio fotografico!!! il bravissimo Roberto (o l'idem Oretta o ancora l'ottimo Alberto) hanno sì bisogno di confrontarsi con chi è "ancora più bravo" ma, sono sicuro, anche di avere centinaia di conferme o...ringraziamenti, da parte di chi è "inferiore" ma che può migliorare!!!!!!! Non è così?
Quindi per me abbiamo tutti una parte di ragione e una di torto! Non ci sono verità assolute!
Chiudo proponendo circa l' "arroganza"...una chiave di lettura diversa: in una classe di bambini, se foste il maestro, mettereste "0" all' "arrogante" copia sbagliata di un fiore "dal vero"...o insegnereste come si fa a farne bene uno? (ci vuole umiltà anche nella bravura!)
Infine, ammettiamolo, qualche esperimento "stilistico-formale" poco ortodosso...a volte può anche essere stimolante...anche per la ricerca di uno...bravo!!! (ovviamente tutto quello che dico non ha l'arroganza di essere la verità...ma solo un'opinione!) un abbraccio a tutti.
.....errata corrige:
........se ci PONESSIMO così di fronte..........
roby
Non c'è proprio da chiedere scusa per questo piccolo dibattito che, in un sito di foto come questo e come molti altri dello stesso genere, sono inevitabili ed anche, direi, auspicabili. Io sono "novizio" su questo sito ma "veterano" su altri 2 siti nei quali posto le mie foto e vi posso garantire che queste discussioni esistono sempre e sempre esisteranno. Credo di capire entrambe le posizioni ( di Alberto e di Oretta ) e penso che siano ugualmente condivisibili. Chiarisco subito una cosa e cioè NON sono un "eletto" !! Io sono un appassionato della fotografia e, come tutti, cerco sempre di imparare qualcosa dagli altri guardando, nei limiti purtroppo veramente esigui di tempo, le foto postate nel sito. Non credo che Alberto abbia voluto denigrare qualcuno nè tantomeno lodare me ma, molto semplicemente, fare una valutazione generale delle foto che vengono postate e dice una cosa che, a parer mio, è molto importante e che tutti, indistintamente, dovrebbero seguire. Dovremmo "essere umili verso noi stessi e verso il mondo che ci circonda". Penso anche io che, se ci poniamo così di fronte alle cose forse, dico forse, cominceremmo a scattare delle foto diverse, interessanti e personali e che possano trasmettere qualcosa, in primis, a noi stessi e magari anche a chi le guarda. In quanto ai commenti che si leggono sotto le foto, il più delle volte, Oretta, non sono nè critici nè costruttivi ma quasi sempre e solo di ammirazione anche per foto che sono del tutto "normali" ed "anonime"! Questo, secondo me è uno sbaglio. Dovremmo sempre dire qualcosa di personale, come per esempio, di come l'avremmo scattata noi quella foto, o di come non essere d'accordo sul taglio, sull'inquadratura, sul viraggio e quant'altro. Solo in questo modo potremmo crescere ed imparare qualcosa della fotografia, altrimenti il sito continuerà ad essere una vetrina dove i più "noti" si vedranno commentare le proprie foto da una caterva di commenti del tipo:- bellissima, stupenda, eccezionale anche quando in realtà così non è. E' molto raro vedere dei commenti costruttivi! Sotto questa luce, la considerazione di alberto la trovo giusta e sensata e non arrogante e sommaria.
Dato che la discussione è avvenuta qui, mi sono permesso di esprimere la mia opinione. Grazie e buon lavoro a tutti, indistintamente!
roby
se posso permettermi di giudicarla, le ha saputo dare proprio il tocco giusto...MAESTRO!
hai "catturato" una bellissima atmosfera . . . complimenti
Benvenuto in/Welcome to
FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
©GrefMultimedia
© 2025 Creato da R. Tecnologia/
Badge | Segnala un problema/Report an Issue | Termini del servizio
Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!
Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/