Tratto dal libro: La mafia non esiste? Finito di stampare a Maggio 2009
Fu Totò Riina in persona a ordinare l'omicidio del giudice Alberto Giacomelli. Si ricordò di lui e di quella confisca che aveva firmato nel gennaio del 1985, all'epoca in cui il giudice era a capo della sezione misure di prevenzione del Tribunale di Trapani, a danno di suo fratello Gaetano. Gli fu tolta la casa di Mazara. Il magistrato finì così nel mirino del boss per una vendetta... (continua)

Visualizzazioni: 127/Views: 127

Commento/Comment

Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!

Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/

Commento da/Comment by Giuseppe Scognamiglio su/on 4 Settembre/September 2011 a/at 19:31

Cinzia grazie per il commento, ho letto qualcosa su Pasolini, mi identifico poco, (anzi) per il resto mi fido di te. Però mi raccomando solo per la sua tempra e nient'altro ...    Invece io sono contento che tu sia in questo sito, perchè ogni volta regali brama di poesia.

Commento da/Comment by cinzia imparato su/on 4 Settembre/September 2011 a/at 16:13

Complimenti Giuseppe, non solo per le foto a metà fra l'inchiesta e la poesia (posso dire che mi ricordi Pasolini?), ma per la tua tempra. Sono contenta che tu sia su questo sito e di leggere le tue parole che spiegano questi scatti, Sto imparando molto sulla fotografia, cioè sui suoi molti sensi.

Commento da/Comment by Giuseppe Scognamiglio su/on 2 Settembre/September 2011 a/at 20:01

Massimo, ho usato la macchina in manuale, pertanto ho scelto manualmente la sfocatura sul lato dx, mettendo a fuoco la parte principale della stradina che conduce a quell'ingresso in fondo. Comunque la tecnica  è  come hai descritto tu. Anche se posseggo una Nikon D200, non è per pigrizia impostare la macchina con gli automatismi che ha a disposizione, ma a tutt'oggi mi piace ancora lavorare in manuale specialmente quando devo realizzare scatti di questo genere. Certo la memoria è quella che deve valere soprattutto.

Commento da/Comment by Massimo Daddi su/on 2 Settembre/September 2011 a/at 15:18
Dunque, la foto: riconosco la tecnica, spostare la maf in un punto diverso da dove sarebbe naturale, mettendo a fuoco ciò che non dovrebbe esserlo, sfocando ciò che invece sembrerebbe il centro dello scatto. Una scelta forte e molto personale.
Per il resto.... tutto ciò contribuisce a mantenere vivo il ricordo, la memoria, e questo è bene...
Commento da/Comment by Giuseppe Scognamiglio su/on 1 Settembre/September 2011 a/at 19:08

Roberto, Sergio, Luca. Innanzi tutto voglio ringraziarvi per la vostra sensibilità. I motivi di questo progetto parte proprio dai bambini, nell'educazione per la legalità. E questo tema complesso e difficile è stato accolto dalle famiglie dei ragazzi e dall'opinione pubblica siciliana, perchè hanno voglia di cambiare. In quella terra ci sono tante iniziative di legalità forse lo fanno tutti, perfino i mafiosi. Ma vi assicuro che per la mia piccola troup, il messaggio è stato recepito in modo straordinario, ed è stato recepito anche da molti docenti della provincia di Latina, il quale mi hanno invitato nelle loro scuole a parlare di legalità e di portare le mie testimonianze a questi giovani che anche loro hanno tanta voglia di contrastare questo maledetto cancro.


Diamond
Commento da/Comment by luca faranfa su/on 31 Agosto/August 2011 a/at 23:44

perme e' un grande scatto !!!!!!!!!!


Diamond
Commento da/Comment by Sergio Codogno su/on 31 Agosto/August 2011 a/at 22:51

Intensa per l'evocazione della didasacalia che ci fa ricordare sfortune d'Italia e dei Siciliani in particolare. Per questa bimba l'auspicio di un futuro socialmente degno di essere vissuto.

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio