arcobaleno AI

Visualizzazioni: 117/Views: 117

Commento/Comment

Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!

Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/


Diamond
Commento da/Comment by Max su/on 4 Gennaio/January 2024 a/at 13:21

Grazie Andrea, ci proverò senz'altro e mi permetterò di chiederti qualche dritta, ciao


Gold
Commento da/Comment by Andrea Lolli su/on 3 Gennaio/January 2024 a/at 14:50

per Max: se ti viene voglia vale la pena provarci ti consiglio " Midjourney AI " è una dinamite, comunque la fotografia classica non ha confronti , ciao


Diamond
Commento da/Comment by Max su/on 3 Gennaio/January 2024 a/at 13:32

Mi inserisco volentieri nello scambio di idee, giusto e doveroso, su questa tecnica premettendo che paragono sempre l' "AI" alla dinamite, se usata in miniera ci può stare, su un campo di battaglia NO! Si potrebbero fare innumerevoli considerazioni sul suo utilizzo in campo grafico, ma, se c' é é giusto usarla, la domanda che viene spontanea é si può ancora chiamarla fotografia? Io scrivo un tema ed un altro lo svolge, dov' è la scelta del fotografo? dov' é l' occhio? e la sensibilità? non sono contrario ma ci devono essere regole chiare che tengano conto di questi diversi modi di espressione. Comunque concludo dicendo ad Andrea che il risultato mi sembra buono e mi ha fatto venir voglia di provarci.


Diamond
Commento da/Comment by Tiziano Banci su/on 3 Gennaio/January 2024 a/at 11:20

Bravo Claudio. Bella risposta. Concordo. Quella era la vera Fotografia


Gold
Commento da/Comment by Andrea Lolli su/on 3 Gennaio/January 2024 a/at 10:53

ciao Tiziano e Claudio, sono d'accordo con quello che avete scritto, io le chiamo immagini AI e non foto, il mio parere la vera Fotografia è quella analogica pochi scatti ma buoni, perchè scattare con le macchine fotogragiche "intelligenti" di adesso che aiutano parecchio è molto più facile e sul risultato finale ancora di più con Photoshop o programmi simili,  buona luce a tutti !!


Diamond
Commento da/Comment by Tiziano Banci su/on 3 Gennaio/January 2024 a/at 7:32

Ciao Claudio, mi fa piacere sentire che il mio pensiero è in sintonia con il tuo. Per quanto riguarda i rischi dell'uso improprio e malevolo dell'Intelligenza Artificiale questo non credo sia il campo più incisivo su cui la stessa possa influire ma certo la storia insegna chela tecnologia impiegata per scopi brutali può essere molto pericolosa ma soprattutto in campo lavorativo credo che possa portare alla perdita di molte occupazioni con danni alle famiglie irreversibili. Senza poi parlare di mistificazione.... 

Comunque tornando alla disciplina della fotografia spero che presto sia fatto il chiaro sulla congrua esclusione di AI dalla materia a noi cara. Buon proseguimento di giornata. Tiziano 


Diamond
Commento da/Comment by Claudio Paravani su/on 3 Gennaio/January 2024 a/at 0:54

Tiziano: Perfettamente d'accordo con te... il problema infatti è quello di catalogare questo nuovo metodo di rappresentazione di immagini .... Senza togliere nulla alla persona che ha avuto l'idea di realizzarle; Si tratta in effetti di avere una idea e di usufruire di una serie di elementi esistenti per combinarli fra loro fino ad ottenere il risultato voluto .
Vuoi tramite immagini fotografiche rielaborate e vuoi da disegni fatti apposta per il risultato desiderato. Qualche tempo fa mi esercitavo in " Photocompositing " nella realizzazione di immagini utilizzando elementi estrapolati da mie foto e ricostituendoli in nuove immagini ... poi ho lasciato perdere perché mi richiedevano troppo tempo e non ne avevo per questi lavori
Qui secondo me va presa in considerazione l'idea del risultato da raggiungere
Questi risultati comunque dovranno avere una categoria a cui appartenere per evitare che possano essere considerati " fotografia "  Questi effetti potrebbero essere usati ( e spero di no ) per compromettere la vita delle persone


Diamond
Commento da/Comment by Tiziano Banci su/on 2 Gennaio/January 2024 a/at 20:51

Entro un attimo nel merito. Si può definire fotografia qualcosa che non nasce da una ripresa fotografica con un apparecchio fotografico? . Le immagini con AI credo che non possano essere classificate nella fotografia. Occorrerebbe coniare un termine  nuovo e a parte per questa disciplina della creatività digitale. E' un po' come se quando è sorta la fotografia si volesse continare a chiamare pittura. No. Cambiamo registro please. Un pittore, fa pittura e crea. Un fotografo fa fotografia usando un mezzo appositamente creato per ciò applicando regole e gusto proprio con uno sguardo personale sulle cose. Chi fa uso di AI usa una tecnologia e genera una immagine che sorge dalla sua fantasia avvalendosi di un processo non manuale come la pittura, bensì  digitale e virtuale che nasce da una immensa campionatura di soggetti già esistenti e memorizzati nel circuito del software a disposizioni degli ordini dell'utilizzatore. 

Per me sono tre distinte discipline che segnano motivi di evoluzione di processi e non è detto che uno sia migliore dell'altro. 

Personalmente preferisco creare immagine con mio sguardo attraverso la fotografia. 

Il giorno in cui le cose saranno ben distinte allora imparerò presto ad usare AI e a mostrare le immagini generate sotto quella specifica categoria. 

Credo però che di Arte si possa parlare solo per la Pittura. Al limite della Fotografia ma anche lì il concetto si presta a obiezioni e importanti interrogativi da soppesare. Per AI certamente no e sicuramente meno della Fotografia. 

Bisogna però accettare che esista e possibilmente divertirsi con essa. Penso questo.  

Mi piacerebbe che dopo queste mie riflessioni certamente non "verbo" nè asserzioni categoriche, seguisse un interessante scambio di opinioni sull'argomento fra noi che frequietiamo questo bel Portale. 

Finisco per complimentarmi ancora con l'autore per il lavoro svolto e qui presentato. 

Tiziano 


Diamond
Commento da/Comment by Claudio Paravani su/on 2 Gennaio/January 2024 a/at 1:53

Mamma mia ...Rabbrividiamo... questa nuova tecnica dell'A.I. è veramente impressionante per la bellezza delle immagini che se ne ricavano 
Conosco la procedura per averla vista applicare da un amico che ha fatto delle cose altrettanto belle ma quello che mi intriga è proprio il fatto che queste due donne siano così reali
Capisco che scrivi il testo di quello che vuoi ottenere ma fino ad ora ho sempre visto delle immagini non così realistiche  ma che sembravano molto più dei ritratti disegnati ... ottimamente ma sempre disegnati
Complimenti comunque per la realizzazione


Diamond
Commento da/Comment by Marco Cerofolini su/on 1 Gennaio/January 2024 a/at 12:41
Grazie, hai soddisfatto la mia curiosità 😊. Saluti ed auguri!

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio