Sreemangal (Bangladesh)
Il Bangladesh e' una delle nazioni principali per la produzione di tea. Le piantagioni di tea ricoprono la gran parte dei paesaggi, creando inoltre uno scenario al quanto impressionante. Questo e' uno dei tanti contadini al rientro dalla pausa "pranzo" (dubito che abbia mangiato, essendo periodo di Ramadan).
Tag:
Album:/Albums: Bangladesh
Commento/Comment
Grazie mille Rosario!
Grazie infinite Antonio x i preziosissimi consogli! Per me sono arabo ... ma provero' a vedere se riesca a fare qualcosa
molto bello e spontaneo questo ritratto ... complimenti
Caro Luca ... capisco le limitazioni per la PP. Quelle c'è l' ho anche io. Ho provato ad intervenire sulla tua foto già trattata in Jpg. fai un pochino il confronto e vedi se ti piace . Cmq intervenire in pp ha molteplici aspetti sia per far rispecchiare la realtà così come tu l' hai vista sia per produrre opere prettamente personale dare una interpretare personale alla scena.
Premesso questo, ho cercato di rispettare molto la scena cosi ripresa cercando di far risaltare molto il soggetto e i dettagli (vedi il fiorellino sul cappello , le nuvole ecc.).
Il consiglio che ti posso dare, e quello di partire dal file raw e qualsiasi programma usi, devi porre attenzione prima di ogni cosa all' istogramma per vedere il risultato dello scatto. Più l' istogramma è centrale più la foto è esposta correttamente...(per sommi capi) Tenendo d' occhio sempre l' istogramma, nel caso di PS o LT o CR, devi sapere che in alto a sx c'è un triangolino che ti segnala i colori scuri e in alto a dx quelli chiari. Analizzandoli, se vedi che uno dei triangolini si accende, significa che alcune zone del frame sono o troppo scure o troppo bruciate. di conseguenza dovresti trascinare i cursori posto nella parte bassa dell' istogramma da sx a dx per i colori scuri e da dx a sx per quelli chiari. .. fino a spegnere i triangolini in alto. (è più semplice a farlo che a dirlo).
Una volta bilanciato l' esposizione, procedi al bilanciamento del bianco (si dice così ) ma in realtà si fà il bilanciamento dei grigi... e si dovrà agire sul colore grigio neutro.. usando il selettore portandolo su un colore grigio della foto. Poi proseguo con la curva dei viraggi cercando di portarla più possibilmente ad avere una curva ad "S". poi se c'è bisogno opero sul cursore del Recupero, Contrasto e Luminosità..
Detto così sembra facile ma in realtà ci sono molto altri fattori che concorrono ad avere una buona PP. ma questi ritengo che siano la base di partenza. altro non so che dirti.
Grazie mille Antonio! Come potrei farlo? Sapete che nn sono una cima per la pp... se mi spiegate facile lo faccio sicuramente
Migliorando un pò la PP può diventare un ritratto storico... per posa , atteggiamento e locazione.
Grazie mille Sergio, Giorgio e Guerrino!
Come dice Sergio c'e' continuità con la foto il soggetto e chi guarda la foto! molto comunicativa! ottimo anche il b.n.! ciao!
Bellissima
Anche qui la "buona predisposizione" del soggetto entra in comunicazione con l'obiettivo e poi con chi guarda le tue foto...
Benvenuto in/Welcome to
FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
©GrefMultimedia
© 2024 Creato da R. Tecnologia/
Badge | Segnala un problema/Report an Issue | Termini del servizio
Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!
Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/