Commento/Comment
Anche a me ha fatto piacere, è stata simpatica uscendo un po' fuori dal formalismo.
Sono attenta a quello che scrivono i fotografi con più esperienza di me e dai quali ho sempre da imparare.Ciao Giuseppe, sono contenta di questa chiacchierata!!
Cinzia daii .. mi hai fatto sorridere, perdonami se quel "deve" è inquietante e lo spiego subito: il "deve" per chi fotografa ancora a pellicola è una regola fissa, perchè deve rispettare dei canoni che permettono di realizzare con successo lo scatto fotografico. E siccome si parla di emulsioni c'è poco da fare, la pellicola rimanendo l'unica originale non deve e non si può modificare. Pertanto obbligatoriamente i colori, i contrasti, le esposizioni, le tonalità dei grigi impressi devono rimanere tali e "devono" essere il più precisi possibili, a meno che in fase di stampa non si decide di apportare modifiche e variare le situazioni e con questo diventa un'altro discorso. Bhè la regola del "deve" volendo la possiamo applicare anche per chi fotografa in digitale, in quanto il file originale non "deve" mai essere toccato o sbaglio? Poi c'è il discorso artistico, che sconvolge tutte le regole ... in quel caso il "deve" ... non deve PROPRIO esistere ... Però però, anche tu sei molta attenta a come scriviamo. Approfitto per salutarti e buona giornata con un sorriso.
Si Giuseppe, ora che mi fai ricordare ho fatto un paio di passaggi al ps: ho raddoppiato il livello di base e ho messo un leggero filtro seppia. L'originale aveva dei colori sbiaditi e lattiginosi per uno spesso strato di polvere grigiastra che si era depositato su tutto, per cui anche la scena reale sembrava un bn con un velo di colore. Il raddoppiamento di livelli lo faccio spesso ( es. vedi la foto "bidoni") per marcare i contorni e correggere quella mancanza di nitidezza e vivacità tipico della compatta. A volte correggo in altro modo (contrasto, luminosità, saturazione, ecc. ) ma se la foto mi piace così, allora mi limito a raddoppiare il livello di base e il risultato lo trovo gradevole. Il seppia l'ho aggiunto per accentuare l'invecchiamento. Ripeto, la vera protagonista della foto è la polvere che ha fatto diventare rosa sbiadito una bici che un tempo era stata rossa.
Il tuo occhio è acutissimo, Giuseppe, altro che daltonico, ma mi inquieta quel tuo verbo "deve" che leggo spesso nei tuoi post.
Ciao Cinzia, una foto se è bianco e nero tale deve rimanere la stessa cosa per il colori. Se non sbaglio oltre alla grana è stato modificato qualcos'altro? Cioè è stato fatto un mix tra bianco e nero e colori? o è il mio monitor che è daltonico?
Grazie Marca per la gradita visita e l'apprezzamento
Casuale ma ben composto questo insieme, anche nei colori, la grana aumenta l'aria antica che emana. Molto piacevole.
ciaooo a presto
Marca
Ciao Giuseppe, accetto il parere tuo e di Luigi, eppure...Questo vano pieno di roba vecchia l'ho trovato così in un'azienda agricola. Non ho toccato e spostato niente. In post ho aggiunto un effetto polvere e grana per dare l'idea di un luogo dimenticato. Faccio un osservazione: Trovo molto più lontani dalla realtà quegli still life costruiti ad arte in uno studio, con cose assemblate frutto di un lavoro mentale, luci costruite ad arte, lampade ecc. ecc. Ecco, vorrei sapere per un fotografo cosa vuol dire allontanarsi dalla realtà, se, come dice Ungaretti, nella mia pagina, è sempre la stessa illusione, mondo e mente. Giuseppe, Luigi tengo molto alla vostra opinione e la mia non è rifiuto della critica ma un voler capire meglio la vostra visione della realtà, consapevole che la mia non è giunta a voi come avrei voluto.
Concordo con Luigi ... perchè per quanto sia bella una foto, una scena, o uno stato d'animo (messo nella forma artistica) tale deve rimanere senza allontarsi dalla realtà in cui si vive.
Benvenuto in/Welcome to
FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
©GrefMultimedia
© 2024 Creato da R. Tecnologia/
Badge | Segnala un problema/Report an Issue | Termini del servizio
Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!
Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/