Commento/Comment
Grazie Cinzia.
Cerco di spiegare la foto come la intendo io. Si sarà forse notato che metto dei titoli particolari alle foto, perchè come nei quadri il titolo è parte della foto stessa nel momento in cui la si "espone".
In questo caso volevo che si notasse come una cosa così piccola e insignificante come un'auto potesse creare così tanta confusione dietro di essa, anche in una situazione in cui è sola.
Intruso sulla Terra è il titolo ed è quello che dovrebbe notarsi, il contrasto tra la macchina, meccanica, elettronica, artificiale e così poco umana con la terra, l'erba, la sabbia, la polvere, cose a cui ci siamo disabituati ma che fanno parte del nostro VERO habitat, che non è un sedile. Solo che ci siamo abituati e non ce ne accorgiamo più.
Questa immagine tra l'altro mi pare sia un leggero crop, perchè la macchina era veramente lontanissima. E' stata fatta col Tamron 70/200 a 200mm e anche croppata leggermente risulta veramente così piccola che sembra...ridicola.
Logicamente io parto da una situazione di vantaggio nei miei scatti, come poi capita a chiunque sia l'autore di una foto: conosco il contesto. Ma non nel senso che lo conosco, nel senso che ne ho memoria, che questo momento me lo ricordo anche se non ho una foto, e ricordo che ho pensato "guarda quanto casino può fare un'oggetto così infinitesimo come un'auto in un posto del mondo grande quanto la Toscana).
Questo mi pone in una condizione diversa da chi vede la foto in un monitor (accade anche a me con le foto altrui), per cui è abbastanza logico che la mia percezione dell'idea sia più completa.
Vedere che anche solo parzialmente anche altri riescono a capire cosa intendo mi fa molto felice, perchè in una fotografia l'unica cosa che cerco è di fare in modo che chi la guarda possa anche solo per un secondo avere l'impressione di essere stato li, e di respirare la stessa terra, la stessa aria che sa di erba, la stessa polvere.
Abbiamo perso così tanto il contatto con il nostro essere prima di tutto mammiferi che ritengo che questa sia una cosa da recuperare in modo prioritario. Arriverà il giorno che ci servirà ancora.
Grazie a tutti dei passaggi e dei commenti.
I tuoi scatti hanno un fascino particolare, Qui mi piace la spaziosità suggerita dall'elemento piccolissimo, i colori e i contrasti appena accennati, che suggeriscono la lontananza.
Benvenuto in/Welcome to
FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
©GrefMultimedia
© 2024 Creato da R. Tecnologia/
Badge | Segnala un problema/Report an Issue | Termini del servizio
Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!
Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/