La stupefacente Chiesa della Resurrezione di Cristo (Chiesa del Sangue Versato - inizi ‘900), costruita in memoria dello zar Alessandro II.
Fu luogo privato di culto finché i bolscevichi non l’aprirono al pubblico. Saccheggiata, depredata e danneggiata in conseguenza della rivoluzione russa fu abbandonata a se stessa. Negli anni 30, quando Stalin fece chiudere tutte le chiese, questo incredibile santuario venne utilizzato come magazzino per le verdure, quindi come obitorio durante l’assedio di Leningrado e poi di nuovo come magazzino per scenografie teatrali
Occorsero 27 anni per ristrutturare l’edificio (24 per la costruzione!). Le facciate esterne di questo gioiello architettonico sono ricoperte da 7.000 mq. di splendidi mosaici!
Tag:
Album:/Albums: Russia
Commento/Comment
No no niente cavalletto, difficilmente lo uso per il genere di foto che faccio. Tutto a mano libera! Purtroppo la chiesa era chiusa ma la sua vera bellezza risiedeva nella moltitudine dei mosaici esterni.
Stupefacente la chiesa, il termine è appropriato, stupefacente la ripresa da banco ottico...! Ma ti sei portato il cavalletto sino in Russia? Hai potuto vedere anche l'interno?
Grazie Giovanni, molto gentile!
Ciao Luigi, tante grazie!
Ahah.. Già le religioni servono principalmente per due cose: la seconda è come dici tu per i fotografi, la prima è per creare conflitti in modo da sfoltire la troppa gente che c'è su questo pianeta! Ehehe.. ciao, grazie!
Benvenuto in/Welcome to
FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
©GrefMultimedia
© 2024 Creato da R. Tecnologia/
Badge | Segnala un problema/Report an Issue | Termini del servizio
Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!
Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/