Il fiore di girasole è considerato portatore di gioia e allegria proprio per la sua grande infiorescenza che sembra sorridere, ma anche per il colore giallo acceso, brillante e splendente proprio come un ‘piccolo sole’ che illumina e comunica un senso di calore. Per questo motivo questa immagine è riprodotta di frequente sui decori delle case rustiche, sulle piastrelle e nei corredi da cucina.
Il movimento dovuto al fenomeno naturale dell’eliotropismo, per cui il capolino inclinato del girasole coltivato e in via di fioritura segue sempre il sole dal suo sorgere per tutto il corso della giornata, da est a ovest, per ritornare a est alla sera, è interpretato in maniera controversa. Un’antica leggenda influenzata dalla mitologia greca (che non conosceva ancora il girasole) narra che, alla sua origine è legata alla vicenda successa alla ninfa Clizia, innamorata non ricambiata di Apollo, il dio del sole, che stava seduta e lo fissava dall’alba al tramonto. Per magia, il corpo di Clizia fu trasformato in un girasole – le gambe in stelo, il volto in fiore, i capelli dorati in petali gialli – che continuò a voltarsi sempre verso il sole. In quest’ottica, diventa quindi simbolo di costanza e di fedeltà assoluta, anche da parte di un ammiratore devoto, oltre che di una persona innamorata, oppure di adorazione che sfocia nella fissazione passionale. Per i Cinesi rappresenta la longevità e, secondo il linguaggio dei fiori, esprime un messaggio di vero amore da parte di chi lo regala.
Tag:
Album:/Albums: Le prime del 50 mm...
Luogo:/Location: Perugia
Commento/Comment
bello! ! !
fantastico scatto, bella esecuzione...
ciao a tutti, la mia intenzione di questo scatto è stato il risultato che si può apprezzare nella fotografia,la MAF sono i primi petali del girasole dopo tutto il resto è stato intenzionale per che a parere personale è stata questa la mia intenzione ripeto....i valori di questo scatto Danilo sono i seguenti:
T 1/100
f/7.1
ISO 100
distanza focale 50.0mm
tutti avete dato il vostro parere e vi ringrazio di cuore i vostri punti di vista e il modo in cui i vostri apprezzamenti hanno fatto riflessione su questo scatto....................hasta la vista...........
Devo dire che a giugno ho visto molti molti campi di girasoli. E non ho potuto resistere nel fotografarli poi vi farò vedere qualcosa. Ne tuo caso devo dire che se interpreto i tuoi dati di scatto hai scattatoa 1,8 con 50mm vero oppure .....
se fosse cosi hai una ridottissima profondità di campo. L'inquadratura è laterale e il fiore non stacca tantissimo dallo sfondo.
Danilo
ps bella la storia del girasole e della simboleggia che gli gira attorno.
bellissimi i colori, bella foto
Benvenuto in/Welcome to
FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
©GrefMultimedia
© 2024 Creato da R. Tecnologia/
Badge | Segnala un problema/Report an Issue | Termini del servizio
Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!
Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/