Alle soglie del nuovo millennio, quando tutto il mondo corre dietro il digitale, vengo preso da raptus incurabile di natura analogica e.....dopo aver acquistato una Zenza Bronica SQ 6X6, comincio ad esplorare il fantastico mondo della fotografia medio formato.
Questo è il primo rullo e questi due scatti mi sono stati fatti dall'amico Michele (ex padrone della Zenza).
Non è un negativo sviluppato in camera oscura, bensì sviluppato con photoshop dopo una scannerizzazione fatta con scanner comune!

Visualizzazioni: 71/Views: 71

Commento/Comment

Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!

Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/

Commento da/Comment by Michele Russo su/on 22 Febbraio/February 2011 a/at 21:44
Carissimo.......complimenti per la scoperta di poter "sviluppare" con photoshop un vecchio negativo......dopo tanti anni non è facile riscattare con una macchina analogica non potendo avere un riscontro immediato ma devo dire che i risultati sono stati discreti......e poi mi fa solo che piacere che la "mia" macchina è considerata dalle potenzialità notevoli......non è una sola allora!!!!! scherzo!!!!! mi fa piacere tanto.....complimenti allora.....ah per la moglie la conosco bene e sono sicuro che non ti caccerebbe mai di casa però......contienitiiiiiiii!!!!!! un abbraccio e complimenti ancora.....bravo.....
Commento da/Comment by Claudio Romani su/on 21 Febbraio/February 2011 a/at 21:45
Grazie a tutti.
Luigino, in pratica, dopo aver fatto sviluppare il negativo (normale sviluppo in bagno) da un laboratorio, ho scannerizzato il negativo con uno scanner comune, non uno dedicato fotografico. Una volta acquisito in formato jpeg, l'ho sviluppato con photoshop. Ho trovato un tutorial al riguardo, ma io disconoscevo assolutamente questa possibilità. Per i negativi a colori i passaggi sono più numerosi e complessi, per il bianco e nero invece è bastato solo fare "inverti" e regolare le curve di livello.
Lo trovo fenomenale....soprattutto perchè gli ingranditori, anche se usati, costano ancora un botto.
Riccardo, la macchina è un gioiello, è bella solo a guardarla e guardare nel mirino a pozzetto, ti da un senso di tridimensionalità unico!
Vi dico pure, che in pieno raptus, mi sono fatto regalare una Lubitel 166 + , biottica a pozzetto per la fotografia Lomo...............sto impazzendooooooooooooooo..............fermatemi........se no mia moglie me caccia da casa!

Per gli amanti del vintage, visitate "New old Camera", un negozio reale e on-line su macchine di tutti i modelli e di tutto il secolo.....da impazzire!
Commento da/Comment by Claudio Romani su/on 21 Febbraio/February 2011 a/at 20:20
Il faccione da Cubo sono io, ma le due foto me le ha fatte Michele Russo (utente di FPDI ed ex possessore della Zenza) ;-)

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio