Commento/Comment
perdonarete il linguaggio terraterra.....secondo me chiunque pubblica qualcosa è perchè almeno per se stesso ciò che pubblica ha un significato o vuole comunicare qualcosa...pur fosse effimera ricerca estetica. chi guarda l'immagine attraverso la propria sensibilità, cultura, gusto toverà corrispondenze con il propio modo di esprimersi e sentire oppure no, troverà banali oppure no le scelte fatte, contorto oppure diretto il linguaggio.
Ricordo un ritratto di Valdemar Szola "Czad" (strepitoso per me) se ti va Lodovico vai a vederlo, ricerca estetica e stilistica incredibile.....ma con un universo dentro (almeno per me)
Grazie per questo tuo bel contributo.
Mamma mia quanta carne al fuoco!
In effetti nel mio commento precedente ho estremizzato un po' i concetti per rendere chiara la differenza tra le tipologie di foto od immagini che dir si voglia.
Quindi, te ne do atto, è errato parlare di assenza di significato.
Più giusto dire che ci sono significati e significanti differenti.
Paradossalmente un'immagine come "pulsar" può avere richiami profondamente metafisici e filosofici molto più puntuali rispetto alla serie sullo spleen irlandese!
Cambiano i soggetti ma l'essenza del significato resta ancorata allo scopo che la foto si era prefisso.
Un soggetto con stilemi ben riconoscibili ed ancorati all'esperienza di vita quotidiana suscita io credo sensazioni più immediate rispetto ad un'immagine grafica ed astratta.
In questo senso per me ha una valenza di significato più compiuta ma resta inteso che entrambe hanno un loro contenuto specifico che esplica su differenti orizzonti cognitivi.
Un saluto
Grazie a tutti per l'attenzione.
Certo, ricevere tanti commenti su una "non foto", sicuramente gradevole alla vista ma assolutamente vuota di significato mi ha fatto riflettere.
Spesso (e mi metto anche io in prima fila) siamo come stregati dall'estetismo, dalla leggerezza frivola, dall'apparenza senza sostanza e dimentichiamo l'importanza dei contenuti, dei messaggi, dei segni.
Io credo che sia giusto seguire entrambe le strade... non si può aprire un dibattito filosofico culturale sotto ogni foto. Come non è giusto solo sorvolare leggeri ed impalpabili su miriadi di foto "defaticanti" che dopo dieci minuti abbiamo già rimosso.
Ora risponderò con piacere a Rosario che chiedeva in che modo avessi ottenuto l'immagine.
Niente di più semplice. In realtà il grande impegno è scegliere la foto sulla quale applicare l'effetto.
Vi allego un tutorial video che spiega molto meglio di me il da farsi con il filtro coordinate polari.
http://www.youtube.com/watch?v=deUjof8pxf8
Un saluto
wow ....ma che bella !!
Ottimo lavoro,sembra un cesto di vimini intrecciato,ci ho provato pure io con un soggetto,risultato purtoppo negativo,complimenti!!
ne hai fatto un capolavoro...non so come...ma ammiro
Quando a Roma piove ammazzi il tempo così? Speriamo ancora in un po' di maltempo..... Complimenti per lo spippolamento.
excellent work!
mi piace questo vortice dinamico
optical art , perfetta , di grande fascino
Benvenuto in/Welcome to
FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
©GrefMultimedia
© 2024 Creato da R. Tecnologia/
Badge | Segnala un problema/Report an Issue | Termini del servizio
Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!
Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/