Perdere un'amicizia fa sempre male
Incredulità, disorientamento, a volte persino rabbia. Ma soprattutto, delusione: sono questi i principali stati d'animo che proviamo di fronte all'improvviso voltafaccia di una persona che, fino a un giorno prima, ci cercava con frequenza e condivideva con noi tempo, progetti, amicizia. Poi di colpo e senza spiegazioni cambia atteggiamento e si mostra disinteressata, estranea, talvolta persino offesa. Un'esperienza che ognuno di noi ha fatto almeno una volta nella vita e che può lasciare il segno se non la si affronta nel modo giusto perché contiene due elementi molto insidiosi: l'inspiegabilità e la freddezza.
La delusione è maggiore se non capiamo il motivo
Chi volta le spalle - in modo cosciente o meno - di solito non spiega i motivi del suo brusco cambiamento e non manifesta tristezza per l' amicizia che ha deciso di recidere così nettamente. Conseguentemente non capisce la delusione che provoca nell'altro. Non capendone i motivi, cercheremmo invano da lui una spiegazione. Non sappiamo se sentirci traditi o se abbiamo fatto qualcosa di male: tutto ciò, soprattutto se siamo un po' emotivi e temiamo il giudizio degli altri, ci mette sotto scacco al punto che spesso non osiamo nemmeno chiedere il perché del suo cambiamento. Restiamo lì, attoniti a subire passivamente la delusione. Ci sentiamo scoraggiati e al contempo rabbiosi perché crediamo sia assurdo perdere un' amicizia in questo modo. Cosa può essere accaduto? Qual è il motivo che ha spinto l'altro a un comportamento così inaspettato?... hasta la vista...
Tag:
Album:/Albums: Le prime del 50 mm...
Luogo:/Location: Lago Trasimeno...
Commento/Comment
titolo centrato in pieno, rende l'idea!
mi piace il colore tenue di questo papavero...
Bella foto, bella riflessione, ma è giusto anche ciò che ha detto Lodovico..... mi sento di aggiungere che chi volta le spalle (sia ai pregi che soprattutto ai difetti) non ci merita e basta! Ciao.
caro Jorge condivido appieno la tua riflessione (purtroppo anche io conosco quella brutta sensazione)! La foto è molto bella e a questo punto, dopo tanta delusione, mi sento di consigliati l'interpretazione di Lodovico
Ciao Jorge, malgrado le belle giuste parole della tua scheda voglio leggere questa tua proposta in modo più leggero e liberatorio.
Un girasole fuori dal coro... libero ed anarchico nel senso postivo del termine!
Un saluto
Benvenuto in/Welcome to
FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
©GrefMultimedia
© 2024 Creato da R. Tecnologia/
Badge | Segnala un problema/Report an Issue | Termini del servizio
Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!
Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/