L’ultimo albero.
Da Il re degli alberi, di Acheng.
Il capo della brigata disse:
– Ora che siete arrivati, ci sono braccia a sufficienza. Quest’anno l’azienda agricola vuole dissodare oltre seicento ettari di terreno montagnoso per piantarvi alberi utili –.
Mentre parlava indicò una montagna di fronte. A prima vista ci apparve coperta solo di erba, sembrava che gli alberi fossero già stati abbattuti. Ma a guarda meglio scoprimmo una miriade di alberi piantati in filari paralleli su tutta la montagna, solo in cima era rimasto un grande albero solitario.
Li Li chiese: – Queste montagne – fece un gesto con la mano – saranno tutte ripiantate con alberi utili? –.
Il capo della brigata rispose di sì. Li Li si mise le mani sui fianchi e fece un sospiro profondo: – Grandioso. Trasformare la Cina. Grandioso –.
Fummo tutti d’accordo.-
Pietro Greco con cui avevo realizzato il libro sugli Alberi, ci ha lasciato una speranza ...Gli uomini abbattono alberi per piantare altri utili. Non solo in Cina. Già, ma cosa sono gli alberi utili? E ci sono forse alberi inutili?
Per piantare alberi utili in Amazzonia abbattono o bruciano direttamente gli alberi della più grande foreste pluviale del mondo. Ma quelli che prendono il loro posto sono alberi utili, solo momentaneamente, a chi li pianta. Mentre gli alberi della foresta abbattuti o direttamente bruciati sono utili all’intera umanità
Ma gli uomini abbattono alberi, più o meno direttamente, anche se non hanno uno scopo e, talvolta, neppure la volontà di abbatterli, alberi abbattuti da noi, a nostra insaputa.
Ma non tutto è perduto. Ci sono giovani, come Felix Finkbeiner, che con la sua fondazione, Plant for the Planet, ha contribuito a piantare 14 miliardi di alberi in giro per il mondo. Ma il suo obiettivo è più elevato: piantiamone mille miliardi. Più o meno, 150 a testa.
Li Li potrebbe dire: - Grandioso. Trasformare il mondo. Grandioso –.
Commento/Comment
E sara' sempre peggio, non vedo vie d'uscita, questi se ne vanno assieme ai coralli e l'estinzione e' inevitable, nessuna via d'uscita, troppo tardi per rimediare
Caro Roberto, Gli alberi coprono oltre l'ottanta percento della massa organica presente sul pianeta, sanno adattaris alle peggiori condizioni, lo faranno anche con la presenza dell'uomo, siamo noi che ne abbiamo a detrimento non rispettandoli
forse quello che risorgera' a nuova vita
Benvenuto in/Welcome to
FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
©GrefMultimedia
© 2024 Creato da R. Tecnologia/
Badge | Segnala un problema/Report an Issue | Termini del servizio
Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!
Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/