La bugia è il linguaggio contrario al proprio pensiero con la volontà di ingannare…
Dal mio punto di vista la bugia è in linea di massima solo un espediente per rimandare la verità, di conseguenza ha un senso usarla se ha un senso rimandare la verità, cioè quasi mai. Un giorno si dovrà dar conto di quella decisione per cui meglio che il motivo sia veramente valido.
Invece penso che la bugia usata con l'intento di sostituire la verità porti solo conseguenze negative sia per chi la dice che per chi l'ascolta.
In passato ho ragionato a lungo su questo argomento, uno dei motivi più frequenti che ci spingono a mentire in buona fede è la convinzione che la controparte non sia in grado di reggere la verità. Dietro questo alibi si nasconde la nostra stessa paura. A guardare bene nel nostro profondo spesso si scopre che la paura che ci ha spinto a mentire è che la verità implicherebbe un nostro cambiamento, uno scossone alle nostre abitudini, un crollo della routine o una sostanziale modifica dell'immagine che crediamo di dare agli altri.
Chi osa dire la verità molto spesso scopre che non è poi così terribile, scopre che chi pensava non potesse accettarla sorprendentemente la accetta.
Si vive il gioco delle parti, ciascuno mente all'altro credendo che la verità sarebbe inaccettabile per poi scoprire che entrambi sono diversi da quello che mostravano e che credevano. Una verità apparentemente scomoda può far cadere le maschere, può far si che non si sia più costretti a fingere, ma per scoprirlo bisogna osare.
La bugia è sporca, no piace a nessuno ma purtroppo a volte siamo stati obbligati a mentire infangando le nostre mani e soprattutto l’anima, quando mettiamo in mezzo delle persone che di un modo o un altro ci fanno comodo per nascondere quelle paure di cui prima parlavo e soprattutto ripulire e un’altra occasione il nostro viso che non vuole svelare la verità continuando a mentire sull’stesso punto di partenza, posso dire che ci sono bugie e “bugie”:
Bugie: quelle che magari risultano facile per togliere dalla strada quello che in quel momento ci fa sentire scomodo e no desideriamo più, in poche parole un addio gentile con un sorriso dopo che giriamo il volto con una smorfia simpatica solo alla bugia…non hanno tanto peso, riguardo a quanto possono essere quotidiane nelle nostre vite …
“Bugie”: Mentire a se stessi, faccio presente questo mio esempio che mi ha spinto approfondire sul argomento, mettendo in mezzo altre persone innanzitutto quelle che non sono ancora in grado di difendere o avere una parola di forza d’essere ascoltati per qualcuno in grado di sapere ascoltare, qui la bugia diventa ancora più grave, preoccupante, inzacchera, scottante, sporca, umiliante, accarezzando la menzogna in modo traditore e crudele non daglieli mai peso alle bugie degli altri, come magari preoccupatevi per le conseguenze più che altro di queste bugie che avanti a un specchio risalta la luce della verità e poi apprezzare quanto ungono i occhi per tali atti nemmeno perdonati da dio, e di quanto vogliono pararsi il c..o con il c...o degli altri…io sono stato il primo in dire bugie l’ammetto, ma senza mettere mai in mezzo le ali di un angelo… hasta la vista………………..

Visualizzazioni: 40/Views: 40

Commento/Comment

Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!

Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/


Diamond
Commento da/Comment by Jorge Aquiles Virelles Aguila su/on 7 Maggio/May 2012 a/at 11:42

buongiorno e grazie a tutti per i vostri commenti, sono molto felice che questa foto abbia arrivato con il messaggio giusto di quello che voglio farvi vedere, sulla mia didascalia ho detto la mia.................. foto scattata per quelli momenti di dubbi, stranezza alle persone che vogliono tante volte nascondere la verità quando questa non lascia spazio allo spazio smisurato di rimanere nel buio, grazie alle fotografie continuo a vivere nel mio mondo magico di sognatore nato, dove oggi i sogni costano tanto per quelli che non sanno sognare, i miei invece  sono qui con me nella passeggiata continua di questa vita che con darmi la luce mi dona quello che mi manca, alle mie volte di parlare e dire una verità anche se la verità è stata sempre una bugia.................hasta la vista.............   


Diamond
Commento da/Comment by Danilo Mililli su/on 7 Maggio/May 2012 a/at 10:33

Sicuramente hai letto il libro di Smargiassi un autentica bugia. Chiedo  solo in che occasione è stata scattata?

E' una fotografia per me molto evocativa del dolore almeno è quello che mi trasmette. Un buonissimo bianco e nero.


Diamond
Commento da/Comment by Sergio Demitri su/on 7 Maggio/May 2012 a/at 7:28

Bellissima immagine sostenuta da un intenso ed interessante commento.Complimenti!!

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio