Questo strano tipo con la testa a punta se ne stava tranquillo su un fiore di tagete in giardino. Sicuramente godeva del gradevole calore del sole di fine ottobre e visto che nonostante la mia presenza abbastanza ravvicinata non accennava a scappare ne ho approfittato per scattargli qualche foto.
Si tratta di un Omottero: Dictyophara europaea e appartiene alla Superfamiglia Fulgoroidea. L’animaletto in questione misura circa 10mm. di lunghezza.

Visualizzazioni: 101/Views: 101

Commento/Comment

Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!

Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/

Commento da/Comment by Rolando Lualdi su/on 31 Ottobre/October 2011 a/at 21:13

Grazie Angelo per la visita. Si è strano, ma tra gli insetti esistono forme ben più bizzarre e incredibili di questa. Buona serata!

Commento da/Comment by Rolando Lualdi su/on 31 Ottobre/October 2011 a/at 21:09

Simone, ti ringrazio per il commento. Sono un entomofilo. Fin da piccolo sono sempre stato affascinato da queste piccole creature dalle forme così strane per cui mi sono fatto un po’di cultura personale oltre ad un archivio fotografico immenso! La ricerca del nome non è una cosa molto semplice e diventa pressoché quasi impossibile se non si ha una conoscenza di base a proposito della classificazione a monte della Specie cercata, cioè voglio dire che bisognerebbe conoscere almeno l’Ordine, quindi la Famiglia e magari anche il Genere di appartenenza dell’esemplare che si vuole determinare. Come vedi il cammino prima di arrivare al nome della Specie è lungo!

Commento da/Comment by Rolando Lualdi su/on 31 Ottobre/October 2011 a/at 21:08

Molte grazie Giovanni per l'apprezzamento.

Commento da/Comment by Rolando Lualdi su/on 31 Ottobre/October 2011 a/at 21:07

Grazie Roberto, ma guarda che non occorre pazienza per fare foto di questo tipo. Solo un buon occhio per la messa a fuoco manuale, una mano ferma per evitare spostamenti in fase di scatto (perché come saprai a certe distanze la profondità di campo è ridottissima) e un buon obbiettivo macro.

Commento da/Comment by Simone Bernacchi su/on 31 Ottobre/October 2011 a/at 19:39

Rolando sei un super! Bella foto...complimenti...una curiosità...la tua è cultura, oppure altro? io non riesco a trovare i nomi degli insetti che fotografo...sarà una cavolata....

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio