Infatti mio padre era nato a Pola quando la città era italiana.Con l'esodo si era spostato con i genitori a Trieste.Il nostro cognome è Demitri e le lontane origini credo siano greche.Mia madre invece era di Napoli dove mio padre si era trasferito non come diretta conseguenza dell'esodo ma per un incarico di dirigenza in una filiale di una azienda metalmeccanica di Milano.Il suo legame con l'Istria è rimasto sempre forte tanto che alla morte di mia madre è ritornato a trieste per essere più vicino ai luoghi della sua infanzia!Grazie per avermi permesso di rivivere questi ricordi!Ciao,Sergio.
tuo padre...era forse istriano? ne ho conosciuti diversi con la tua stessa storia...
aldilà del brutale e sofferto esodo conseguente all'esproprio coatto verso gli istriani durante il comunismo yugoslavo postbellico, se vogliamo...l'episodio è, passate almeno un paio di generazioni, affascinante per il significato di solidarietà "nord<=>sud" che ci (= a tutti gli italiani...o quasi!) appartiene e per la magnifica miscellanea etnica e culturale che resta nei cognomi (uno che ho conosciuto da poco ad es. è CEUDECH...credo di origine goriziana), nelle fisionomie (un napoletano dalle forme longilinee è molto probabilmente di origine "slava" come per i colori chiari degli occhi e dei capelli...anche se qui i normanni rivendicano la loro parte!) e nelle culture (dalla tua particolare sensibilità avevo "intuìto" un qualcosa di "non partenopeo al 100% !!) [faccina sorridente](...le emoticons non mi funzionano!)
parola di @_L ...parte romano e parte nopeo![faccina sorridente][faccina sorridente]
Grazie Alessandro! Il legame con Trieste è familiare perchè mio padre era triestino ed è stato,nei lontani anni 50,uno dei pochi emigranti dal nord al sud,appunto Napoli!!Ora sono qui nella vecchia casa che era prima dei suoi genitori dove amo trascorrere le mie ferie tra gli antichi ricordi!Ciao,Sergio.
un napoletano a TS...come tanti altri...come mio fratello (Padriciano sul Carso ricco di caprioli). Via della Ferriera, via del Perarolo vicino Barcola, la Napoleonica coi suoi freeclimbers, Miramare, Muggia...le osmize!
Quel magnifico rapporto diretto col mare che ricorda tanto...
ma anche (come nel caso di "fratemo") che fa dimenticare velocemente! BUONE VACANZE!
Caro Roberto,la prima foto triestina! Ho spiegato ad Alberto i vari problemi che tu già conosci!Ti ringrazio infinitamente del tuo incoraggiamentoCon grande affetto,Sergio.
Ciao Alberto,sono a Trieste con un vecchio PC portatile privo di un decente programma di elaborazione e con il monitor che mostra colori completamente falsati!!Ho convertito l'immagine nell'unico BN possibile ma l'immagine a monitor era verdastra e viola!Non ho idea di cosa sia realmente uscito!Ti ringrazio infinitamente del tuo benevolo commento che mi rincuora parecchio!!Sarò qui a Trieste ancora 15 giorni e chiedo scusa a te e a tutti gli amici della scarsa qualità delle foto postate ma non me la sento di aspettare il ritorno a casa per elaborarle meglio!!Le invierò praticamente così come le scatterò!Un abbraccio,Sergio.
Benvenuto in/Welcome to FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!
Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/