Questo busto di granito è dedicato al conte Jean Du Plessy de Grenedan, il Sottotenente di vascello comandate del dirigibile Dixmude. Il suo corpo perfettamente integro fu ritrovato dai pescatori la mattina del 26 dicembre 1923 in mare a poche miglia da Capo San Marco, tre giorni dopo la disastrosa perdita dell'aeromobile. Tra i documenti nella tasca del cappotto, che ne hanno consentito il riconoscimento il riconoscimento c'era un foglio con la scritta "Vergine di Lourdes se cadrò in mare non permettete che il mio corpo diventi pasto dEI pesci". Grazie all'attivismo del prete Don Miche Arena sono stati subito avvisati i familiatri e le autorità francesi e italiane. Dopo il solenne funerale nella basilica di Sciacca presenti i Capi dI stato maggiore di Framcia e Italia il suo feretro da una barca di Sciacca è stato messo a a bordo dell'incrociatore Prestinai fino a Napoli e li consegnato alla corazzata Strasburgo. Nella base di Tolone al comandante Du Plessy è stato celebrato il funerale di stato.

Visualizzazioni: 4/Views: 4

Album:/Albums: La mia Sciacca
Luogo:/Location: Sciacca

Commento/Comment

Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!

Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/


Diamond
Commento da/Comment by Nicolò Poio su/on 15 Novembre/November 2019 a/at 19:17
Grazie a tutti per l'interesse a questo evento del Dixmude. Per rendere l'idea di quanto sia stato importante per la Francia quello che è stato fatto a Sciacca dopo il disastro del 21 dicembre 1923 vi scrivo solo che in occasione della seconda guerra mondiale l'aviazione francese ha ricevuto ordine dai vertici dell'Aeronautica di NON BOMBARDARE SCIACCA per non correre il rischio di colpire il complesso religioso di Don Michele Arena e gli altri amici che si sono prodigati con generosità per il recupero delle salme del comandante e dell'equipaggio di circa 45 persone. Dall'esame delle bombe esplose durante la guerra a Sciacca queste risultano essere tutte anglo-americane e nessuna francese.

Staff
Commento da/Comment by Ely su/on 15 Novembre/November 2019 a/at 16:34
Storia interessante e toccante, ben documentata dalle tue foto

Staff Senior
Commento da/Comment by Roberto Buttura su/on 15 Novembre/November 2019 a/at 13:11
ottima la didascalia , lui lo trovo un po' malinconico , forse conscio in questa statua , bella foto , molto interessante

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2025   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio