Quelle che vi propongo sono le catacombe di S. Gennaro e S. Gaudioso nel Rione Sanità; sono mete poco note ma di estremo fascino. Vorrei proporvi un breve riassunto del mio viaggio di qualche tempo fa tra arte, misticismo e credenze popolari, sperando di trasmettervi un pò del fascino e delle emozioni che ho provato. Partiamo dalle catacombe di S. Gennaro, la tradizione vuole che qui siano state deposte per molti secoli le spoglie del santo e per tale motivo tutti i napoletani volevano essere sepolti in tali stanze sotterranee. Si sviluppò così di un vero e proprio labirinto nel sottosuolo con loculi, spesso piccoli e rettangolari in cui i defunti venivano adagiati in posizione fetale, scavati sia nelle pareti che nel pavimento; le pareti inoltre sono adornate di pregevoli affreschi risalenti già al V sec. d.c. Nella foto vedete una delle stanze più maestose del complesso cimiteriale. Il recupero di queste catacombe è stato sostenuto da una associazione di giovani imprenditori e da una scuola di artigiano (che ha decorato con manufatti in rame ed in ferro il percorso) napoletani che vorrebbero sostenere l’economia del quartiere e lo sviluppo di nuova occupazione, la visita è guidata da giovani molto preparati, allego il link http://www.catacombedinapoli.it/ Le foto sono state scattate a mano libera con la vecchia bridge appesa al collo, tirata in avanti e quindi senza inquadrare. Non avevo ancora le indicazioni di Walter sul monopiede di corda :)))))
Tag:
Album:/Albums: Il fascino oscuro di Sorella Morte
Luogo:/Location: Ovunque
Commento/Comment
Grazie Alberto
Grazie mille Luigino Maicol e Stefano per la visita e l'apprezzamento
ciao
molto interessante,una location piena di mistero
Splendida, complimenti per la gestione della luce e dello scatto senza cavalletto
Ottima anche la didascalia
Bella idea quella del monopiede a corda, quasi quasi lo costuisco
molto interessante e bella la foto, il trucco del monopiede a corda l'ho usato al Louvre con la mitica Canon F1, mi guardavano tutti come fossi pazzo....
Grazie mille a tutti per la visita e per l'apprezzamento
Per Stedano la spiegazione è sotto la mia foto di Camerano comunque te la giro un mail interna Ti consiglio vivamente di prenotare la visita perchè si fa solo con la guida che ti porta anche da una catacomba all'altra attraverso il quartiere sanità motivo per cui ho portato la bridge ben occultabile nello zaino e non la reflex che avrebbe potuto dare nell'occhio , purtroppo il cavalletto non lo puoi portare così come non puoi fare riprese con videocamera, hanno tollerato le foto ma ovviamente niente flash e veloci perchè non ti fanno sostare moltissimo nei vari punti.
Ciao
Molto bella grazie per la didascalia
una bella inquadratura e immagine ben leggibile..
Ben fatta questa immagine altamente rappresentativa. Complimenti.
P.S. illustri il monopiede di corda anche a me?
Benvenuto in/Welcome to
FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
©GrefMultimedia
© 2024 Creato da R. Tecnologia/
Badge | Segnala un problema/Report an Issue | Termini del servizio
Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!
Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/