Non è certo una foto artistica (anche perché di foto artistiche mie ne vedrete ben poche pubblicate) né tecnicamente ben fatta ma ho voluto inserirla perché certe volte si incontrano situazioni inconsuete o curiose degne, secondo me, di essere esposte.
Siamo nel tempio di Karni Mata a Desnok (Rajasthan), un luogo incredibile e sconcertante. Qui sono venerati e continuamente rifocillati centinaia di topi. Sono dappertutto! molti sono malati e spelacchiati. Occorre stare attenti a non calpestarli (anche perché essendo il posto estremamente sacro è obbligatorio camminare scalzi!!). L’odore è insopportabile e l’igiene in questo luogo, meta di un continuo pellegrinaggio, è praticamente…sottozero!.
Secondo la credenza locale ognuno di questi topi è la reincarnazione di un bambino morto che ritornerà a vivere nel momento stesso della morte dell’animale continuando così il processo della reincarnazione.
Tag:
Album:/Albums: India (album1)
Commento/Comment
Ciao Marco credo che la normalità di una foto a volte possa cogliere l'essenza delle cose meglio di un qualsiasi virtuosismo tecnico. Grazie per il commento e per i complimenti.
Ciao Daniela. Mi fa piacere il tuo commento. Certi luoghi sono coinvolgenti emotivamente e spiritualmente solo se permetti alla tua anima di aprirsi e raccogliere il loro messaggio qualunque esso sia.
Tuttavia dopo esperienze di questo tipo, la parte razionale che c'è in noi a volte può indurre a molte considerazioni frutto del confronto tra abitudini e lociche diverse. Secondo me la somma delle considerazioni e delle sensazioni provate rafforza molto l'esperienza personale e propone una visione più completa del nostro modo di essere e della vita stessa. Grazie ancora.
Grazie Monica per la visita. Perchè? Hai paura dei simpaici topini? Mica ti mordono le dita dei piedi! sono già talmente sazi!!!
rispetto usi e costumi di tutti ma io li non ci andrò mai e non per paura di contagi.
Ho visitato molti paesi orientali e conosciuto religioni diverse. Credetemi, ho un grande rispetto per ogni forma di fede. Io amo moltissimo le religioni orientali e mi sento estremamente coinvolto da esse sia spiritualmente che emotivamente. Entrando in un luogo di culto induista piuttosto che buddista o altri ancora e percependo la grande e palpabile devozione che lo satura sento la mia mente e il mio cuore diventare parte integrante della spiritualità del posto, non importa poi se l’oggetto di tanta devozione sia un essere a otto braccia o abbia la testa di scimmia o sia un serpente. Così è stato anche per questo tempio particolarissimo. Forse ho sbagliato il titolo, ma pensavo fosse sottinteso. “Assurdo” è la nostra concezione occidentale che si trasforma in “sacro” sotto un'altra visione assolutamente non errata ma solo diversa!
“Sconcertante” è la condizione di essere in un posto dove la fede religiosa va al di là anche delle più comuni norme igieniche. I topi frequentavano anche gli ambienti domestici dei guardiani che abitavano nel tempio, erano tra le coperte, entravano e uscivano dalle pentole! Signori, camminare a piedi nudi sulle feci e sulle urine di centinaia di topi anche malconci su un suolo quasi tutto lastricato non è molto simpatico soprattutto se si pensa che il rischio leptospirosi da quelle parti è piuttosto alto.
Spero di aver chiarito. Grazie a tutti.
Tranquillo, Roberto, Il mio è un discorso generale, non campanilistico. Voglio dire che non credo che l'Italia abbia tradizioni religiose che comportino un rischio epidemia o di diffusioni di malattie. Qundi questa foto è per noi "inconsueta" come ha detto Rolando.
Io intendevo dire che ognuno può esprimere un parere e che dire che un'usanza religiosa sia assurda, non mi sembra nel caso in questione- dove c'è un chiaro problema di rischio diffusione malattie- un delitto. Tirare in ballo altri argomenti è proprio fuori luogo. Il culto di S. Gennaro ormai è puro folclore, penso che quelle tre o quattro vecchiette che ci credevano siano ormai passate a miglior vita. E' solo una tradizione che tutto sommato non leva e non mette, quindi il paragone non calza. E questo è tutto!
A me risulta anche che bevono e mangiano tutto ciò che hanno dato ai topi, mi sembra più che normale definirlo assurdo e sconcertante.
Ti imbestialisci un poco troppo facilmente Sandro... perchè una sera non tiri un po' a campare...? A volte basta una camomilla...!
Certo anche la mutilazione dei genitali femminili per le donne africane e il velo integrale sono tradizioni sacre ma se qualcuno vuole dire che è assurdo ha il diritto di farlo, secondo me. Quantunque arretrati culturalmente abbiamo pur sempre una democrazia. Questa foto non è divertente come ratatuille, è abbastanza rivoltante e questo Rolando ci voleva mostrare, non credo volesse sminuire le altre religioni. Lasciate stare S. Gennaro, ormai non dà fastidio a nessuno!!!
Benvenuto in/Welcome to
FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
©GrefMultimedia
© 2024 Creato da R. Tecnologia/
Badge | Segnala un problema/Report an Issue | Termini del servizio
Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!
Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/