Questa è per Stevanin Elio.
Eccolo qui il ristorante icona giapponese: tavolino alto 20cm, posizione...scomodissima e scarpe rigorosamente tolte (presumo siano nei sacchetti). Come si vede anche nella foto, è solo questione di abitudine: loro iniziano sin da piccoli ad assumere queste..strane..posizioni che per noi occidentali (per me sicuramente) sono pressocchè impossibili.
Questo stile è tipico del Giappone e della Corea, non ricordo di averlo visto in nessun'altra parte. L'unica differenza tra i due è che, in Corea, si piegano con la schiena avvicinandosi al piatto per mangiare; mentre, solitamente, i giapponesi lo alzano dal tavolino portandoselo vicino alla bocca (in Corea è considerato maleducato).
Per sfatare un mito voglio precisare che qui non mangiano Sushi tutti i giorni.. ho chiesto a tutti i miei amici di qui e la risposta è stata sempre la stessa: mediamente una volta al mese...TROPPO COSTOSO (certo, ogni tanto lo cucinano anche a casa). Il Ramen è decisamente più in voga e meno costoso.
Altro particolare "culinario" è il fatto che sicuramente tra i popoli che ho incontrato sono quelli che mangiano meno e più lentamente(forse hanno lo stomaco più piccolo..o forse costa troppo), le porzioni dei loro piatti sono sempre minuscole. Completamente opposti i coreani...semplici macchine divoratrici di cibo ed alcool (anche taiwanesi per quanto riguarda il cibo).
p.s. La foto non mi è riuscita benissimo...mi sembrava maleducato fotografare la gente mentre mangiava, quindi ne ho scattata giusto una al volo.
Nikon D90
Tag:
Album:/Albums: Japan
Commento/Comment
Grazie mille Antonio e Giovanni!
Interessante e piena di cultura compreso la didascalia.
grande ..bellissima immagine ...complimenti.per tutto
Anche secondo me mangiare scomodi non è il massimo. Presumo anche che per quella gente è particolare il rapporto con il cibo, quando guardo in TV i cuochi giapponesi vedo tanta pazienza nella preparazione dei cibi, ma le porzioni sono "modeste", per usare un eufemismo...... forse perché a star seduti così è più una tortura della tavola che un piacere come invece lo consideriamo noi!!!!
Della foto ti dico che anche in questo caso il bn è di alto livello, ed è anche questa una perfetta foto da reportage.
mi piace come la luce colpisce i soggetti in pp. sarà un'usanza scomoda per noi ma loro ci sono abituati. bravo
Grazie a te Silvio! fa sempre piacere sapere che vengano lette ed apprezzate
bella street e ottima la didascalia ti ringrazio
Grazie mille Elio! fanno male anche a me!
Grazie mille Walter! proverò a farci un pesierino .... mi lusinga davvero quello che mi dite
Già alla sola vista mi dolgono le ginocchia, azz... mi sa che se vado in quei posti sarò cliente dei supermercati, bella documentazione esaustiva
Benvenuto in/Welcome to
FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
©GrefMultimedia
© 2024 Creato da R. Tecnologia/
Badge | Segnala un problema/Report an Issue | Termini del servizio
Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!
Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/