Commento/Comment
In realtà questa foto l'ho sviluppata in vari modi (tra cui ovviamente a colori).
La versione a colori spicca perchè il makuti che il ragazzo sta trasportando è di un verde molto più violento degli altri verdi, e ho pressochè sempre usato quella (sul mio flickr infatti c'è la versione a colori).
Però in questo caso ho voluto dare alla foto un taglio diverso, perchè non ci sono all'interno dell'immagine richiami al momento in cui è scattata. Non si riesce a dire, guardando la foto, se sia scattata oggi, due anni fa o trenta anni fa. Anni fa sono rimasto letteralmente folgorato dal lavoro di un fotografo piuttosto conosciuto, che è Sebatiao Salgado. Ho cercato di riproporre un certo tipo di lavorazione personalizzandolo (inserendo nel b/n la variabile sepia ma talmente scarica da non essere sepia classico) e in questo caso sono stato molto aiutato da tutta l'area di polvere sospesa che c'è sulla sinistra.
Per come la vedo io il colore ha un'importanza fondamentale nella fotografia, quindi ce l'ha anche l'assenza del colore. Se una cosa è importante quando manca si viene costretti a reinterpretare la scena secondo una chiave diversa. Mentre in quella a colori l'attenzione veniva catturata dal verde fortissimo del makuti in questa versione (venendo a mancare il verde) l'attenzione viene catturata dal soggetto che trasporta sta quintalata di foglie, talmente pesante che le ruote della bicicletta sono imbarcate.
In questo modo, a mio giudizio, il senso della fotografia esce senza "disturbi":
Un saluto a tutti e grazie dei vostri passaggi.
SANDRO
Benvenuto in/Welcome to
FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
©GrefMultimedia
© 2024 Creato da R. Tecnologia/
Badge | Segnala un problema/Report an Issue | Termini del servizio
Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!
Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/