Eccomi qui a litigare con la macchinetta, da qualche giorno non ci capiamo più! Va bene che è una bridge, ha le sue limitazioni, non posso chiederle i miracoli. Ma non può farmi dei cartoni animati al posto delle foto! Devo capire dove sbaglio. Se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi, a parte comprare una reflex (è già in programma, ma bisogna anche pagare l'affitto, fare la spesa, quelle cosucce lì...) gliene sarei immensamente grata.
Va' qua che roba...
E non era ancora niente...
Commento/Comment
Ciao Enrico, no, sui cursori dei livelli sono controllata a vista dal perfettino di casa.
Però ho scoperto un po' di cose, guardando e riguardando varie foto scattate: ad esempio, il sensore della mia Fuji "impasta" molto meno con tempi da 1/400-1/500 in giù, e sopra i 200 ISO fa delle insalate terribili. Anche il crop ha ovviamente la sua importanza (16 megapixel e non sentirli, davvero davvero!) perciò ci sono scatti che purtroppo erano predestinati, e hai voglia a muovere cursori...
Vincerò. All'alba di non so quale giorno, ma vincerò! Intanto grazie ancora per la pazienza.
@Alberto: a proposito, per "effetto cartonato" intendo quando la foto ha contorni apparentemente ben definiti, colori belli carichi, ma manca del tutto o quasi di dettaglio. Tipo "effetto fumetto". Mio moroso dice che è la conversione in JPEG che fa questi scherzi, che dalla sua vecchia compatta Sony uscivano tutte così... boh... proverò anche a scattare in RAW e vediamo che ne esce.
@Enrico: certo che per fare delle belle macro serve un'attrezzatura adeguata (mio moroso che ha una Nikon D90 ancora ci smadonna perché non ha l'obiettivo macro) e la seconda foto di questo post è un crop. La prima però no, cioè, ho tagliato ai lati ma l'altezza della foto originale c'è tutta. Forse quando ho scattato la seconda c'era troppa luce e aggiustando i livelli (sì, ho capito che non parlavi dello sharpening) non è più sbiadita ma ho perso quel pochissimo di dettaglio che aveva. Mah. 16 megapixel e non sentirli (che se le riguardo a dimensione dimezzata in effetti sono più carine). Ah, il pasticcio sullo sfuocato è proprio il sensore, sigh. Grazie di cuore anche a te per l'interessamento.
In ogni caso non demordo, prima o poi avrò ragione della bestia (la macchina, non il grillo ). Vi prego di non stancarvi di darmi consigli (e mazzate quando servono ).
Benvenuto in/Welcome to
FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
©GrefMultimedia
© 2024 Creato da R. Tecnologia/
Badge | Segnala un problema/Report an Issue | Termini del servizio
Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!
Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/