Purtroppo scervellandomi nel trovare un lavoro in questo campo, vado a sbattere sempre sullo stesso problema, che è creato dalla mia generazione purtroppo: ora con l'era del digitale tutti quanti possono spacciarsi come fotografi, ora ci sono centinaia di migliaia di persone con una reflex in mano, quasi fosse una moda, e pur di emergere "svendono la professione", così facendo si abituano i clienti ad avere foto, magari anche di buona qualità, a prezzi ridicoli o nulli e le persone che vogliono davvero vivere con la fotografia, non possono perchè vengono scartati a dispetto di chi regala il proprio lavoro.
Anche io stavo per cadere nel tranello, regalando il mio lavoro ad una testata qualsiasi e aspettare che mi richiamino.. ma dove penso di andare? dopo che io avrò regalato il mio lavoro, qualche altro giovane come me regalerà il suo e così via, in questo modo i clienti avranno foto gratis e chi vuole davvero lavorare e vedere le proprie foto "monetizzate" non può farlo.
Finchè ci saranno persone che svendono le proprie foto, che lavorano gratis, finchè ci saranno agenzie di "microstock" dove fotografi improvvisati vendono le proprie foto a 2 dollari, abituando il mercato a giocare al ribasso, i potenziali clienti non si sognerebbero mai di pagare quello che possono avere gratis.
A questo punto mi chiedo: si può ancora vivere di fotografia, con tutti questi ragazzi (lo fanno in buona fede, e mi ci metto dentro anche io perchè l'ho fatto sperando in qualcosa che non esiste) che regalano il proprio lavoro?
esiste ancora qualcuno che pagherebbe un fotografo 300-400-500 euro a giornata, quando ci sono 1000000000 ragazzi, anche magari con ottime capacità, che fanno lo stesso lavoro per 30-20-10-0 euro a giornata?
esiste qualcuno che pagherebbe una cifra ragionevole per una foto di una moto che gira in pista, una foto di un paesaggio da cartolina, un reportage di una manifestazione sportiva/sociale, quando c'è sempre a fianco a me un ragazzo della mia stessa età (20) che regala le sue foto per cercare di farsi un nome?
Spero tanto che qualcuno possa rispondere SI a queste domande, anche se ho i miei seri dubbi.
Scusate lo sfogo, il mio non è un attacco ai giovani volenterosi che cercano con tutte le forze e con tutta la passione di fare della fotografia la propria professione, perchè anche io sono uno di quelli, ma è un attacco al sistema che si utilizza, che è come un gatto che si morde la coda: più noi giovani cerchiamo di trovare un lavoro in questo modo, più ci precludiamo la possibilità di trovarlo. e uccidiamo la fotografia come professione.
se qualcuno non è d'accordo o ha qualcosa da aggiungere o semplicemente ha qualche consiglio da darmi, è più che ben accetto.
Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!
Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/