Ragazzi, una domanda al "volo". La lente oggetto della discussione ho avuto modo di provarla durante un workshop per una intera giornata. Ma un conto è "provarla", un conto è "averla". Mi rivolgo in particolar modo a chi la possiede.
A mio avviso è ottima (per quello che ho avuto modo di testare). Mi è capitato di trovarla ad un prezzo vantaggioso dando indietro il mio Tamron 17-50mm f2,8.
Mi consigliate il cambio???
Grazie
Tag:
Nessuna risposta ad oggio Giovanni...e mi devo decidere entro stasera...che paranoia...
Il Tamron è un'ottimalente rapportata al prezzo (si trova a meno di 300 Euro), molto luminosa e nitida.
Pecca un pò nella messa a fuoco e soffre molto il flare ma tutto sommato è un acquisto consigliatissimo.
Questo Sigma però mi intriga. Ha il vantaggio dello stabilizzatore, ha il motore hipersonico, ha 20mm in più che aiutano molto. Spesso sono costretto a togliere il Tamron e montare il mio "bianchino" per coprire alcune focali.
Perdo uno stop in fatto di luminosità, ma non che mi interessi molto. Non uso praticamente mai diaframmi oltre 4, perdono troppo in nitidezza, preferisco un pò di rumore...
Gira "arigira" l'ho ordinato...dando indietro il mio Tamron 17-50mm f2,8 e il cinquantino che non usavo più da un bel pò mi è venuti circa 90 Eurozzi.
Ci possiamo stare, costava 469 Euro presso il rivenditore. Saprò dirvi qualcosa di più appena mi arriva, fra una decina di giorni all'incirca. Speriamo non soffra di f/b focus...mi hanno detto che era un problema riguardante il vecchio modello (ma è pur sempre un SIGMA, quindi mai fidarsi).
Il prossimo acquisto sarà il Flash, visto che lo rimando da ormai troppo tempo...prenderò il Metz AF 50, già provato diverse volte.
Quanti soldini...speriamo bene...magari pian piano qualcosa rientra...riuscissi a fare qualche servizietto..ma ho un pò paura...ciaoooooo e grazie a tuttiiiiiiiii!!!!!
azz... sono arrivato un pò tardi!
dopo un lungo penare e una buona dose di prove ho propeso per il tamron 17-50 2,8 (VC, quello stabilizzato e con motore ultrasonico).
il sigma in questione è un bell'obiettivo, ma il fatto di avere la stessa apertura su tutta la lunghezza focale mi ha fatto propendere per il tamron. per l'uso che ne faccio i 20mm in meno non sono assolutamente un problema.
tornando al sigma: è un bell'obiettivo, mi sembra ben costruito e anche nitido. peccato, però che l'apertura a 2,8 si perda subito non appena si tocca lo zoom.
stai attento al fatto che alcuni esemplari soffrono di front-back focus. sarebbe stata una buona cosa provarlo prima di prenderlo.
adesso si aspettano le foto!!
scusa se mi sono dilungato
Grazie mille Elettrico. Io con il Tamron (liscio) mi sono trovato bene ma la messa a fuoco è veramente lenta...è stato il motivo che mi ha spinto a darlo indietro.
Sapevo del problema per i SIGMA, purtroppo il rivenditore non si trova dalle mie parti ma mi servo spesso da loro..ci fossero problemi me lo cambierebbero al volo..vediamo. Mi dovrebbe arrivare giovedì.
Un saluto
E' arrivato il momento di recensire, brevemente, questa lente, in attesa di sviluppi futuri.
Il motore di messa a fuoco è ottimo, quasi al pari delle lenti Canon. La costruzione non è eccelsa, la plastica morbida della Sigma si graffia con facilità ma nel complesso è accettabile. Stiamo parlando di una lente che costa 500 Euro, non certo un serie L!
La resistenza al flare è abbastanza buona, ai livelli del Tamron 17-50mm che avevo precedentemente.
A 17mm la vignettatura è abbastanza evidente (a tutta apertura) ma è un difetto risolvibile con pochissime operazioni in post utilizzando Camera Raw o Lightroom.
Lo stabilizzatore non mantiene la promessa dei 4 stop, ma questo me lo aspettavo già poichè sono pochissime le lenti che mantengono le promesse (forse solo il 70-200 della Canon). Gli stop guadagnati sono 2, se ci spingiamo oltre il micromosso sarà inevitabile.
Da 20mm a 60/65 da il meglio di se, comportandosi egregiamente. Ho provato per un pò il "famoso" 17-55mm f2,8 IS della Canon e, udite udite, non mi ha stupito. Non sono il solo, diversi colleghi hanno avuto esperienze non eccelse con questa lente. Il prezzo è spropositato e la resa non è paragonabile, per fare un esempio, al tanto amato e criticato 17-40mm serie L.
E' migliore, senza dubbio, dei vari Tamron, Sigma e compagnia bella di pari focale, ma non è una lente da 900 Euro!
Vignetta, soffre il flare e la nitidezza è paragonabile al Sigma che possiedo adesso. L'unico punto a suo favore è il 2,8 fisso, ma baratto volentieri una escursione maggiore per uno stop di luce.
Insomma, il mio verdetto finale è che il Sigma 17-70mm f2,8-4 OS HSM è una lente senza infamia e senza lode. Uno standard da acquistare senza grande pretese, che vi permetterà di togliervi qualche soddisfazione se non siete troppo esigenti (ma allora, perchè avete una APS-C e non una FF ) a patto di non "estremizzarne" l'uso spingendosi ai limiti (massima apertura a 17 e tempi inferiori a 1/30 a mano libera).
Potete visionare qualche mio scatto con questa lente, la foto Palaia ad esempio. La luce non era eccelsa ma la lente ha svolto il suo compito in maniera soddisfacente.
Quando pretenderò di più, non cambierò lente ma passerò al pieno formato.
Un saluto a tutti e Buon Natale!!
Il vostro amico Fausto
Di nulla, spero possa servire a qualche indeciso
Benvenuto in/Welcome to
FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
©GrefMultimedia
© 2024 Creato da R. Tecnologia/
Badge | Segnala un problema/Report an Issue | Termini del servizio