Ciao a tutti,
Spero di scrivere nella sezione giusta... in caso non lo fosse, chiedo venia!
E speravo di non arrivare mai a chiedere una cosa del genere... però purtroppo...
Ma veniamo a noi.
Tralascio la dinamica del fattaccio, giungendo all'epilogo... tragico/fortuito.
Dico fortuito perchè, nonostante il mio Canon 15-85 sia caduto da un'altezza considerevole (un metro abbondante)... non sembra aver riportato danni significativi: tant'è che tutto ciò è successo all'inizio della mia vacanza a Praga e ci ho scattato tutte le foto di 3 giorni.
dunque, riassmendo:
- Lente frontale: a posto, nessun graffio, pur essendo stata senza "tappo". Aveva su il paraluce e l'obiettivo è caduto lateralmente.
Ho poi fatto diversi test per cercare la presenza di eventuali "fratture" interne delle lenti, ma ad occhio sembra ok (guardando contro il cielo e una parete bianca illuminata.. Anche equalizzando uno scatto "bianco", "macrofratture" non sembrano essere presenti... a diaframma molto chiuso compaiono molti "puntini neri", che imputo a sporco sul sensore o all'interno della lente stessa.
- ghiera messa a fuoco: sembra funzionare come prima
- ghiera zoom: funziona bella fluida come prima
- Autofocus: sempre rapido e funzionale come sempre. Forse, però, ho notato qualche difficoltà in più del solito a mettere a fuoco in ambienti poco illuminati. Mi spiego: con l'AF attivo, mi andava "avanti e indietro" alla ricerca della giusta distanza dal soggetto, che poi dopo riusciva comunque a mettere a fuoco normalmente.
- IS: sembra compensare normalmente.
- Nessun problema di "dialogo" con la macchina.
Ora forse capirete perchè ho definito anche l'evento "fortuito": apparentemente la lente non sembra aver subito danni considerevoli.
Ma quello che mi chiedo è: sono stato "miracolato" oppure non è tutto oro quel che luccica, e magari c'è qualcosa che si è "sfalsato"?
Se avete qualche test/consiglio da darmi sono tutto orecchie! ;)
ringrazio in anticipo!
Ciao,
Matteo
Tag:
"Matteo, lo dico spesso... non si può dire di essere dei fotografi fino a quando non ti è caduta o la macchina od un obiettivo."
Bene... ora che ho sperimentato quei sudori freddi, posso dirmi soddisfatto. Penso che basti per un BEL PO' DI TEMPO!!!! :D
"Prova a vedere la precisione nella messa a fuoco, magari mettendo più oggetti poco distanti fra loro e mantenendo ferma la macchina"
intendi per caso uno di quei test per vedere se vi è front/back focus?
Allora non mi resta che aspettare di tornare a casa dalla "gitarella" in montagna per effettuare il test in maniera (spero) efficace...
Nel frattempo, lo sto continuando ad usare come al solito, senza che mi dia problemi... o almeno, così pare...
Comunque sia, consigli lo stesso di portarlo in assistenza a fare un "check up completo" (non è molto lontano da casa mia...)?
Beh, per esperienza (ho portato in assistenza una videocamera di un parente) so che ce ne è uno a circa 10 minuti di macchina da casa mia, quindi... no problem! ;)
una cosa: per farmi fare un preventivo vogliono qualcosa?
Ah, e nei prossimi giorni vedrò di organizzarmi per testare in maniera buona l'obiettivo... vedremo un po'! ;)
Benvenuto in/Welcome to
FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
©GrefMultimedia
© 2025 Creato da R. Tecnologia/
Badge | Segnala un problema/Report an Issue | Termini del servizio