Che profilo colore usate per tenere fedele lo spazio colore? come calibrate il monitor senza strumenti costosi? E a quale temperatura colore lo regolate?
È un dubbio che mi attanaglia da un po'. Ma non c'è dubbio che cambiando temperatura colore del mio monitor, la regolazione del colore delle foto cambia.
Il mio dubbio è duplice: quale profilo colore mi tiene più vicino alla realtà oggettiva al momento dello scatto? e quale mi rende più compatibile con la visione delle immagini che hanno gli altri?
E, sempre che sia più professionale, come avevo appreso da degli articoli, il settaggio in alta temperatura colore del monitor (quindi colori piuttosto freddi), se io calibro il monitor a 9.300 °K, non c'è il rischio che le mie immagini le veda, ancora una volta, in modo diverso dagli altri?
Grazie a tutti, partecipate numerosi e insultate con moderazione contro mia ignoranza, grazie! :D
Tag:
No, adesso non vorrei spendere per comprare quel ragno... e il mio monitor ormai è vecchio e non lo merita neanche... :-)
Recentemente avevo usato un software che però era impreciso e dopo due ore di prove avevo gli occhi gonfi e lacrimanti... Quindi non faceva al caso mio...
Cercavo appunto dei software o sistemi non dispendiosi. Grazie per la segnalazione, non conoscevo Photorevolt, poi lo provo! Sto già dando una rapida occhiata perché devo andar via. Peccato che solo che si limiti all'sRGB.
Benvenuto in/Welcome to
FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
©GrefMultimedia
© 2025 Creato da R. Tecnologia/
Badge | Segnala un problema/Report an Issue | Termini del servizio