Vorrei proporre a tutti gli utenti di FPDI, se lo staff me lo consente, di fare un'aggiunta che potrebbe valorizzare i nostri scatti. Visto che abbiamo un limite di due fotografie al giorno (mai cosa fù da me così tanto apprezzata, grazie FPDI!), potreste fare una piccola descizione a quello che stà dietro la vostra foto, per valorizzarla. Infatti non credo che a casa mia ci sia un libro fotografico dove il fotografo non descriva la situazione di scatto e la foto stessa.
Certo, non parlo per tutte le fotografie, diciamo per esempio le street e le paesaggistiche, credo ne trarrebbero solo benefici. O le fotografie steel life, si potrebbe già fare una piccola descrizione su come sono state composte e perchè, senza aspettare che un buon curioso samaritano sia disposto a chiederlo, ed attenda una risposta, che avrebbe fatto gola anche ad altri utenti che, può darsi per rispetto, non lo chiesero in precedenza anche se avrebbero voluto.
Certo, per le concettuali la cosa è complicata perchè una foto creata per questo dovrebbe parlare da sola, quindi dovrebbere essere compresa dopo un attento studio da parte di chi la guarda, insomma, dovrebbe essere poesia e prosa nello stesso istante.
Comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole, vorrei solo evitare la solita mania da fast & food che spesso internet ci riserva: nuove foto->scatto interessante-> 5secondi di visione-> rapido commento-> STOP!!! e ciò che viene dopo, chi se ne importa...
Non bisogna sentirsi forzati, comunque, almeno per quel che mi riguarda, dietro ogni scatto c'è una storia, uno scatto non dura quella frazione di secondo espressa dall'esposimetro, ma ha una dilatazione (mizzica, pure Einstein) temporale prima e dopo...sarebbe bello sapere il prima, il dopo lo possiamo vedere nello scatto...
Sò di non essere un bravo scrittore quindi, per chi volesse capire meglio, potrebbe visionare la descrizione che ho fatto ad una delle mie foto:
http://fotografiapuntodincontro.ning.com/photo/un-metro-sul-livello...
Fine dello stream of consciousness :)))))))
Luca, un saluto!