Amici fotoamatori, quante volte abbiamo guardato una nostra foto tecnicamente buona, cioè ben esposta all'ora giusta, senza però esserne soddisfatti?
Personalmente a me accade abbastanza spesso!
Una delle possibili cause di questa mancanza di forza può risiedere in una composizione poco curata.
Ehhh! Ora già vedo le vostre faccine che strabuzzano gli occhi e si domandano: ma questo qui vuole ancora parlarci di composizione, regola dei terzi e sezione aurea?
Ebbene si... ma non sarò io a farlo direttamente.
Sarà invece Michael Fulks, insegnante di fotografia e fotografo professionista, attraverso un articolo che approccia la composizione fotografica attraverso la teoria della Gestalt, cioè della Forma, in lingua tedesca.
L'articolo è ben scritto, è lungo ma sciolto e discorsivo.
E' diviso in tre sezioni e si legge per intero in meno di un'ora!
Pone l'accento su aspetti che di certo molto voi, in parte, conoscono... ma come dicevano i saggi latini, repetita iuvant!
Ecco il link, sperando possa esservi utile.
http://www.cultor.org/gestalt/G1.html
Buona lettura e buona composizione!
Tag:
aggiungerei la lettura di questo libro di
Si Danilo...
Qua non leggono un articolo web (gratis) di sei pagine e tu gli proponi una lettura trascendente e metafisica, peraltro di carattere prettamente pittorico!
Ehhh!!!!
se posso permettermi di consigliare qualcosa anch'io per ampliare l'argomento composizione direi che il libro di Michael Freeman "l'occhio del fotografo" è una lettura indispensabile. La teoria della gestalt è spiegata molto bene e dopo averlo letto è sorprendente come cambierà il proprio modo di concepire l'immagine già prima di fare click. La consiglio spassionatamente a tutti quelli che hanno lo scatto compulsivo e poi quando riguardano le foto a casa si chiedono perchè le immagini sono insignificanti.... Provare per credere!!
Grazie Anastasia per il tuo suggerimento e contributo.
Un saluto
Bella iniziativa Lodovico !... ho appena finito di leggerlo... una lettura veloce come hai detto, davvero interessante e ben esposto... non ci crederai, ma ora alcune cose mi sono più chiare i saggi latini avevano ragione "repetita iuvant !!"
Grazie Angela! Non sai quanto possa essere gratificante per me la tua risposta.
A volte ho l'impressione che non serva a nulla proporre qualcosa qui nel forum...
Sembra che tutti sappiano già tutto e siano tutti arrivati alla quintessenza del sapere fotografico!
Un caro saluto
sono curioso e vado a leggere, non fosse altro che trent'anni fa mi sono fatto due esami proprio sulle teorie della Gestalt in psicologia.
Lodovico, grazie, una delle cose più interessanti e di sicura utilità mia personale. Apprezzo questo tuo fare per il bene di tutti noi.
Grazie Stefano. La tue parole mi sono di conforto e d'incoraggiamento.
Un caro saluto
Grazie Andrea!
Testimonianze come la tua sono la benzina che mi spinge a proporre e condividere nuovi argomenti.
Un saluto
Benvenuto in/Welcome to
FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
©GrefMultimedia
© 2024 Creato da R. Tecnologia/
Badge | Segnala un problema/Report an Issue | Termini del servizio