Sto organizzando il mio viaggio estivo (agosto in scozia) per adesso ho prenotato già il volo easyjet diretto milano -edimburgo, il noleggio della macchina e la prima notte di arrivo e l'ultima di partenza, considerando che ad edimburgo ad agosto c'è il festival (già molti B&B mi davano full)
Il viaggio sarà di 15 giorni, e vorrei prenotare i B&B già dall'Italia, non sono il tipo da andare totalmente all'avventura e cercare sul posto, per l'Irlanda e la Bretagna ho fatto così e mi sono trovata bene.
Ovviamente questo comporta un'organizzazione del viaggio quasi da scienziato nucleare.
Le zone sicure sono Inverness (e avrei intenzione da Edimburgo di fare una tirata vs Inversess e lì fermarmi 2 gg per girare le zone attorno e scendere fino a lochness), poi tappa a Thurso (anche qui due notti) per escursione alle isole Orcadi con tour organizzato.
Poi vorrei scendere ad ovest costeggiando la costa da nord fino ad ullapoll, poi torridon, applecross e discesa verso sky con pernotto a Kyle of Lochalsh (visita all'eilean donan castle), poi a direzione sky e pernotto a Portree, ritorno vs Fort Willliam e Valle di Glencoe, per poi spostarmi due giorni a Oban per un'eventuale escursione alle isole di Mull e Iona, poi direzione verso Loch lomond (pernotto) e ritorno ad edimburgo.
Mi chiedo se in 15 giorni tutto questo sia possibile, oppure mi trovo tirata, insomma una tappa nella zona nord di 200 Km considerando che le strade sono single track è fattibile? Oppure rinunciare a qualcosa, quindi Oban e isole Mull/Iona e concentrarmi sulla parte ovest e poi loch lomond? Non vorrei tagliare la parte nordo e nord/ovest delle HinghLands perchè dicono che sia stupenda e selvaggia. Il tempo che voglio dedicare ai castelli non è molto, insomma non più di 4 e non è detto che mi butti a vederli dentro...nei castelli della Loria ci ero stata 2gg e mi è bastato e avanzato. Preferisco i paesaggi selvaggi.
Permalink Risposto da/Reply by Ale Alpha su 30 Aprile/April 2011 a 21:20
In norvegia vado in agosto... è un luogo che mi piace moltissimo e non vedo l'ora di essere lì.
Io sono due anni che cerco di organizzare questo viaggio e ho voluto essere molto lungimirante... per certi posti meglio muoversi con largo anticipo, almeno si può scegliere meglio... e poi io sono una maniaca dell'organizzazione specie per i viaggi.
Vedrai che le risposte arriveranno, non ti preoccupare. Provato anche negli ostelli?
Per adesso sto contattanto i B&B, vediamo...attendo trepidante.
Goditi la Norvegia, è un incanto, io ci sono stata 3 anni fa, viaggio organizzato tra capitali del nord (stoccolma, copenaghen, oslo, giro nei fiordi e arrivo a bergen).
In Norvegia ci sono stata circa 6 giorni e purtroppo mi sono persa le Lofoten e Capo Nord....ma prima o poi ci ritorno
Permalink Risposto da/Reply by Ale Alpha su 30 Aprile/April 2011 a 21:32
Beh tu fammi sapere quando organizzi che vengo con te. per le Lofoten sto già raccogliendo materiale.
Io ho un po' scartato il viaggio delle capitali perchè sinceramente ero molto concentrata sulla bellezza naturalistica della norvegia. credo che le capitali da sole si possono fare anche in altri momenti. In estate è da preferire un giro più strutturato... almeno secondo me.
Il giro delle capitali lo organizzasti tu o ti affidasti a una agenzia?
Il giro della capitali del nord + fiordi era un tour organizzato con tanto di accompagnatore (ancora non mi fidavo delle mie capacità organizzative), l'anno dopo per l'Irlanda invece ho sempre acquistato da un'agenzia un pacchetto fly&drive + prenotazione B&B sulla base di un percorso suggerito.
L'anno scorso invece è stato tutto fai da te, direzione Bretagna/Normandia/Catselli della Loira, ho disegnato un itinerario e prenotato gli albergi, partenza da Milano con la macchina (bella traversata, per fortuna ho il marito che ama guidare).
Quest'anno causa mancanza di tempo ero quasi tentata di rivolgermi di nuovo ad un'agenzia, ma alla fine ho deciso per il fai da te.
Ma nel tuo tour invece non sono previste le Lofoten?
Permalink Risposto da/Reply by Ale Alpha su 30 Aprile/April 2011 a 22:12
No perchè ho dovuto mediare con altre persone. FAcciamo Oslo e dintorni per 4 giorni, poi ci colleghiamo a un tour organizzato che fa un giro tra i fiordi più famosi nell'interno della Norvegia meridionale e arriva a Bergen, l' ci fermiano altri tre giorni e facciamo delle escursioni da sole.
Per le lofoten ci vuole gente che non si spaventa di un po' di freddo, che ama la natura e ha voglia di vivere le cose dall'interno.
La prossima volta Lofoten e Svalbard, con un mega obittivo per fare foto a tutto ciò che si muove in cielo e in acqua.
Permalink Risposto da/Reply by Ale Alpha su 30 Aprile/April 2011 a 22:23
Le mie a settembre, ma ci saranno... figurati se lascio nel cassetto... anzi voglio farne un bellissimo fotolibro. Un po' di autocelebrazione ogni tanto serve!